Il Cielo del Momento
LA LUNA PIENA DEL RISVEGLIO
Ciao a tutti! Come state? Giovedì 25 gennaio alle ore 18.53 sorge la Luna Piena in Leone, la prima di quest’anno, e non poteva mancare naturalmente un approfondimento. Cominciamo dicendo che la Luna Piena, essendo la fase culminante dell’intero ciclo lunare, segna sempre un momento di grande consapevolezza, un faro che illumina di nuova luce tutto ciò che ha attorno. E’ il momento in cui accadono le cose, in cui molte situazioni assumono una forma più definita e in cui – sul piano interiore – tutto ci arriva più forte e diretto. Vediamo le cose con maggiore chiarezza, siamo meno disposti a chiudere un occhio. Il tempo della riflessione è finito, è ora di agire. Potrei andare avanti all’infinito ma, per amore di sintesi, diciamo che il plenilunio è un potente “attivatore” di ciò che in precedenza si andava preparando.
La Luna Piena infatti rappresenta la fase culminante di due cicli. Il primo è quello iniziato due settimane prima con la corrispondente Luna Nuova, in questo caso la Luna Nuova in Capricorno dello scorso 11 gennaio. Il secondo è quello iniziato sei mesi prima, in questo caso con la Luna Nuova in Leone dello scorso 16 agosto. Ed è a questi due momenti che dobbiamo tornare con la mente, soprattutto a sei mesi fa, chiedendoci: “cosa stavamo pensando? cosa ci ripromettevamo di fare? quali iniziative stavamo seminando?”. Questo è molto importante perché in molti casi le situazioni messe in luce dalla Luna Piena potrebbero rappresentare i primi effetti di scelte e decisioni prese allora, i primi frutti di iniziative e cambiamenti movimentati in quei due momenti. Questo vale ancor di più con questa Luna Piena, perché si forma solo pochi giorni dopo l’ingresso di Plutone in Acquario (avvenuto lo scorso 21 gennaio), un transito che ha dentro il sé tutto il potere delle grandi rivoluzioni.
E mettendo insieme queste due cose, già emerge un primo aspetto importante di questa Luna Piena: spingerci a fare un passo più deciso e coraggioso sulla via di una trasformazione alla quale pensiamo ormai da tempo. Spingerci a muovere un primo passo in un mondo più vasto, per dirla con Obi Wan Kenobi, a nuotare in acque più vaste uscendo dalla nostra zona di comfort. Per questo pensate ai propositi di cambiamento varati negli ultimi tempi, perché è proprio lì che questa Luna Piena spinge a fare un passo in più.
Ogni Luna Piena contiene un messaggio, che la Luna ci consegna con l’unico linguaggio che siamo in grado di interpretare: quello delle emozioni. Per questo, al di là di ciò che leggerete in questo post, prestare particolare attenzione alle vostre sensazioni e ai vostri stati d’animo nei giorni del plenilunio: tutto ciò che vi “chiama”, vi commuove o al contrario vi infastidisce vi sta mostrando con il linguaggio delle emozioni il “moto a luogo” e il “moto da luogo” di un cambiamento, dove stiamo andando e cosa non ci rispecchia più.
Il messaggio della Luna Piena dipende in primo luogo dai segni zodiacali in cui si forma il plenilunio, che come sapete è un’opposizione tra Sole e Luna. In questo caso, tra l’Acquario (dove transita il Sole in questo periodo dell’anno) e il segno opposto, il Leone. Come ogni coppia di segni opposti, anche Acquario e Leone offrono risposte opposte e complementari ad uno stesso tema che li accomuna. In questo caso il tema è rappresentato dal protagonismo e dal desiderio di esprimersi. Naturalmente non sto parlando solo dei nati sotto questi segni, ma degli archetipi che rappresentano e che sono presenti in ognuno di noi.
Il tema, dicevamo, è quello dell’espressione personale, che per il LEONE è fatta di fierezza, di orgoglio, di capacità di mettersi al centro della scena e trainare. Per l’ACQUARIO invece è qualcosa di più mentale, contano le idee più delle gesta, conta essere inventivi e innovativi più che ricevere un applauso, ma il tema di fondo è tirar fuori ciò che hai dentro. “Esprimere”, vale a dire imprimere il proprio tocco su ciò che hai attorno, anziché “reprimere”, e quindi conformarsi a come ti vorrebbero gli altri. (continua)