Il Cielo del Momento

LA LUNA PIENA DEL SOGNO (30/31 AGOSTO 2023)


Sul lato opposto dello Zodiaco, al 7° grado dei Pesci, troviamo invece: «UNA RAGAZZA CHE SUONA LA TROMBA». Questo richiede probabilmente uno sforzo interpretativo in più. Innanzitutto si parla di una “ragazza”, e quindi di valori femminili che – tanto negli uomini quanto nelle donne – sono associati all’anima: all’emotività, all’immaginazione, alla sensibilità. In pratica, sono proprio quei valori espressi nel significato astrologico della Luna, e che riecheggiano nel concetto di “sogno” di cui abbiamo parlato finora. Questa ragazza suona la “tromba”, uno strumento squillante, in grado di squarciare il silenzio circostante. Tant’è che lo squillo di tromba viene utilizzato per dare la sveglia nei reggimenti, nelle caserme o per lanciare le truppe in battaglia. Anche qui torna quindi lo stesso concetto: il “sogno” che si impone sulla realtà circostante. Che ci risveglia affinché le nostre azioni possano mettersi a servizio dell’immaginazione, trovando il modo giusto per dargli forma.

È una Luna Piena che cade alla fine di agosto, quel momento in cui ognuno di noi, bene o male, riatterra nella realtà e nella quotidianità della propria vita lavorativa. È vero che ormai agosto non è più il mese delle vacanze per tutti (io personalmente l’ho trascorso scrivendo il libro), ma è vero anche che ha un “tempo diverso”, più rarefatto, anche per chi lo trascorre al lavoro. Al contrario, l’arrivo di settembre giunge un po’ come uno squillo di tromba che ci rimette nelle abitudini, nelle regole, e così via. Questo è nella natura delle cose, ma il modo migliore per vivere questo scatto non è rinunciare al sogno, ma riprendere in mano la nostra realtà in modo tale che possa rifletterlo.

E questo il messaggio che la Luna Piena ha per ciascuno di noi in questo momento in cui siamo portati a mettere giù i nostri nuovi propositi e a riorganizzare molte dinamiche.  Per la Vergine e Pesci tutto questo può riguardare il proprio ruolo e il modo in cui sono visti dagli altri, la necessità di cambiare look e adottare un approccio più energico; per il Leone e per l’Acquario può toccare la sfera dei soldi e delle finanze, e la necessità di essere più riconosciuti anche a livello economico. Per il Cancro e il Capricorno può riguardare il modo in cui comunicano con gli altri e danno voce alle loro verità, imparando a essere più diretti e a imporsi di più. Per i Gemelli e il Sagittario può trattarsi di prove ed esami che servono a dare una piega diversa al lavoro, mentre per il Toro e lo Scorpione riguarda la necessità di sentirsi apprezzati e riconosciuti, e per Ariete e Bilancia di uscire dal caos e dall’imprevedibilità di alcune situazioni.

Ma sono solo sfumature di un discorso molto più profondo un po’ a 360° ci spinge ad agire sulla realtà per adeguarla al sogno, in un momento in cui saremmo portati a fare il contrario. A rimetterci in riga, a riappendere al chiodo la nostra immaginazione e tornare nei ranghi. E allargando il discorso, è un invito ad esprimere anziché reprimere: se la realtà che viviamo non corrisponde all’immagine di sogno che abbiamo dentro, non dobbiamo silenziarlo. Al contrario, dobbiamo farlo squillare come la tromba di cui parla il simbolo sabiano affinché lo squarci, il silenzio, e lo riempia delle sue verità.

Io vi ringrazio di cuore per essere arrivati sin qui nella lettura di questo post così lungo e per seguirmi con tanta attenzione anche quando mi allontano dal tracciato di un oroscopo classico. Questi sono gli aspetti che più mi appassionano dell’Astrologia, e che le permettono di mostrare il suo lato più bello, quello di una continua fonte di ispirazioni. Dal canto mio, il fatto che ci siate e che mi seguiate anche in queste divagazione, mi conferma di essere sulla strada giusta e mi fa venire voglia di fare sempre di più. Ecco ciò che mi comunica questo Faro delle Emozioni.

Buona Luna Piena del sogno a tutti!
Con amore,

xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento