Senza categoria

LUNA PIENA TORO

LA LUNA PIENA DELLA METAMORFOSI


Una Luna Piena in congiunzione con Urano, dicevamo, che alza ancor più la temperatura di questo bisogno di rinnovamento. Per fare un breve recap, diciamo che la Luna Nuova dello scorso 25 ottobre ha sollevato due temi importanti, strettamente collegati tra loro. Il primo: che se vogliamo davvero rivoluzionare quegli aspetti della nostra vita che non ci corrispondono più, dobbiamo sperimentare, guardare in direzioni diverse e in molti casi anche saper rischiare. Perché è pressoché impossibile abbracciare una nuova vita e allo stesso tempo voler andare sul sicuro. Ogni cambiamento importante contiene infatti dentro di sé una virgola d’imprevisto e richiede di lasciar cadere una vecchia pelle, e sono forse questi gli aspetti che da un lato ci attraggono e dall’altro ci spaventano. 

Il secondo: che molto spesso la difficoltà di cambiare pelle non nasce solo dalle nostre paure (del tutto comprensibili), ma anche da fattori esterni come i sensi di colpa, il senso del dovere, la paura di deludere le aspettative degli altri. Spesso infatti ci portiamo appresso dei fardelli (reali o percepiti che siano) che hanno a che fare con le persone che abbiamo intorno e che abbiamo paura di “deludere” o “tradire”. Ed è proprio su due fronti che questa Luna Piena ci spinge a lavorare. Trovando dentro di noi la determinazione necessaria per spiccare un salto in una direzione nuova, e allo stesso tempo cercando di sciogliere i nodi che dall’esterno ci vincolano. 

Ed è proprio su questi due binari (uno interno, l’altro esterno) che ci spinge a lavorare questa Luna Piena, che rappresenta il momento di massima “magnitudo” di tanti processi di cambiamenti innescati alle due precedenti Lune Nuove (due settimane fa e sei mesi fa). Vi ricordo che la Luna Nuova e la Luna Piena ci parlano con il linguaggio delle emozioni, che per certi versi è il più immediato e comprensibile. E quindi in un ciclo lunare di trasformazioni profonde come questo, è probabile che le nostre sensazioni siano più forti e chiare che mai. E che, piuttosto che formulare pensieri logici, ad attivare il “processo” siano delle sensazioni più indistinte d’insofferenza verso qualcosa che, di punto in bianco, non ci sentiamo più di tollerare. Verso delle “costrizioni” che, tutto d’un tratto, ci appaiono come catene da spezzare. 

Tant’è che parliamo di una Luna Piena (che di per sé è un’opposizione tra Sole e Luna) che trova il suo punto di scarico su Saturno, che transita al 18° grado dell’Acquario, e con il quale sia il Sole che la Luna si trovano in quadratura (formando un T-Square). Non occorre sottolineare che l’Acquario è il segno che più di qualunque altro esprime i valori della libertà e dell’indipendenza. Traducendo tutto questo in un linguaggio più comprensibile, possiamo dire che l’obiettivo di alcuni “terremoti” interiori è rompere un guscio – senza lasciarci frenare da paure, condizionamenti e sensi di colpa – che va necessariamente infranto per poter (ri)conquistare la nostra libertà di autodeterminazione. Ci spingono a lottare per costruirci una maggiore autonomia. Lavorativa, economica, psicologica, decisionale, esistenziale. Ne esistono moltissime, ma sono tutte “chiamate in causa” da questa potente Luna Piena. (continua)

Altro da Senza categoria