Il Cielo del Momento
LA LUNA PIENA DELLA VERITÀ
Ciao a tutti! Come state? Nel tardo pomeriggio di domani (venerdì 5 maggio) si forma la Luna Piena (in eclissi) in Scorpione, una delle più importanti e significative di quest’anno. Ne abbiamo già parlato molto nelle scorse settimane, anche perché il plenilunio è la fase culminante di un ciclo iniziato quattordici giorni prima (in questo caso, con la Luna Nuova in eclissi dello scorso 20 aprile), al quale ho dedicato un video molto approfondito che ne mette in luce le tematiche principali.
Prima di tutto, quindi, se volete cogliere a pieno il senso di questa Luna Piena (che ne rappresenta l’apice), riguardate il video di un paio di settimane fa che potete ritrovare a questo LINK. È con la Luna Nuova del 20 aprile che sono sorti alcuni propositi di cambiamento che si sono poi confrontati con il Primo Quarto di Luna del 27 aprile, una sorta di banco di prova che serve a testare la nostra determinazione rispetto alle nostre iniziative di cambiamento. È lì che la spinta al nuovo si confronta con la resistenza opposta da tutto ciò che è “vecchio”.
È un po’ come se il nostro desiderio di rinnovarci si scontrasse con il fantasma di ciò che siamo sempre stati, con il recinto della nostra zona di comfort, con il “posto” dove ci vorrebbero gli altri. Magari anche semplicemente per la forza dell’abitudine, per il “potere rassicurante” che hanno le cose che restano sempre uguali a se stesse. Tornate con la mente a quelle giornate (26/27/28 aprile): ci sono state situazioni che vi hanno fatto sentire “messi alla prova”?
Dove la voglia di cambiar pelle è stata messa in discussione da fattori esterni o, peggio ancora, da insicurezze esterne? Eh sì, perché spesso il “fattore sabotante” di un cambiamento parte da dentro, da quel mix letale di sensi di colpa, senso del dovere e paure varie che spesso spuntano le armi delle nostre battaglie evolutive. Anche a questo Primo Quarto (e alla Luna Piena di questa settimana) ho dedicato un video che potete trovare a questo LINK. Anche quello è un tassello importante per cogliere il senso di questo ciclo di lunazione così importante che ora giunge alla sua fase culminante.
Con questo post voglio solo aggiungere alcune considerazioni legate ai vari segni e alle relative tematiche messe in luce da questa Luna Piena, che tra l’altro hanno un forte legame con situazioni e dinamiche apparse sei mesi fa, alla Luna Nuova in Scorpione del 25 ottobre 2022. Provate quindi a tornare con la mente allo scorso autunno, a ciò che stavate facendo (e ancor più a ciò che vi proponevate di fare da lì a breve), perché alcune situazioni di questi giorni potrebbero rappresentarne l’evoluzione.
Comincerei dai SEGNI FISSI (Toro, Leone, Scorpione e Acquario), per i quali questo plenilunio può creare un piccolo o grande “terremoto” di valori. Può portare qualcuno a chiedersi «cosa ci faccio in questa vita? Come ci sono finito? Come faccio a cambiarla? Come faccio a smontare questo castello di carte evitando che vada tutto per aria». E’ una Luna Piena che spinge a smontare il castello di lego senza lanciarlo per terra. E cioè cambiare senza essere distruttivi, ma allo stesso tempo non pretendere di abbracciare il nuovo mantenendo tutto invariato. A volte potrebbe esserci la sensazione di avere le mani legate, di stare un po’ in una gabbia e vedere il “mare fuori”, senza riuscire però ad allargarne le sbarre. Dentro di voi infuria un tiro alla fune tra vecchio e nuovo, ma il solo fatto che sentiate questo tumulto interiore indica che siete sulla strada giusta. Non mollate! (continua)