Il Cielo del Momento

LA LUNA PIENA IN SAGITTARIO, NUOVE SCARPE PER UNA NUOVA VI(T)A!


Ciao a tutti! Come state? Nel corso del weekend (e per la precisione nella notte tra domenica 4 e lunedì 5 giugno) sorge l’ultima Luna Piena della primavera, e non poteva mancare naturalmente un approfondimento. Una Luna Piena talmente intensa e importante che spero di riuscirla a descrivere come merita!  Importante perché se pensate che la primavera è la “stagione delle iniziative”, mentre la Luna Piena segna un momento che ci porta una nuova consapevolezza, ecco che questa Luna Piena ci invita a fare un bilancio, a riflettere su tutte le più importanti iniziative di cambiamento che coltiviamo dentro di noi. 

Ma andiamo per gradi, e cominciamo dicendo che la Luna Piena rappresenta la fase culminante del ciclo lunare iniziato quattordici giorni prima (con la Luna Nuova in Toro del 19 maggio scorso) e di un più ampio ciclo iniziato sei mesi prima (con la Luna Nuova in Sagittario del 8 dicembre 2022). Ed è come un riflettore che mostra con maggiore chiarezza gli effetti di scelte e azioni poste in essere all’inizio dei due cicli, soprattutto di quello più ampio. Provate quindi a tornare con la mente a quattordici giorni fa e a sei mesi fa, perché alcune “cose” (rapporti, progetti, iniziative) iniziate allora potrebbero mostrarsi – adesso – più chiare e definite. Stanno andando nella direzione delle tue intenzioni iniziali? Oppure c’è bisogno di aggiustare il tiro?

Come ormai sapete benissimo, infatti, la Luna Piena è una opposizione tra Sole e Luna e ci presenta in maniera più chiara ciò che all’inizio del ciclo era presente solo a livello latente (come un “seme”). La Luna Piena lo sviluppa e ce lo mostra in tutta la sua rotondità. È come una luce nel buio che illumina meglio ciò che abbiamo attorno, e spesso segna proprio il momento in cui accadono le cose. In cui nascono i bambini, si affrontano i discorso, arrivano le risposte. Ma come dico sempre in astrologia, nulla si crea dal nulla e quindi anche in questo caso la Luna Piena non fa altro che far “esplodere” ciò che già si andava preparando. 

Ogni Luna Piena ha questo senso di manifestazione, ma poi molto dipende dai segni coinvolti, il segno in cui si trova il Sole ed il segno in cui la Luna viene a trovarcisi in opposizione. In questo caso, parliamo di un Sole in Gemelli e di una Luna in Sagittario, segni legati profondamente a concetti come il “movimento”, la “libertà d’azione”, il desiderio di fare “nuove esperienze”. Ed è quindi una Luna Piena che si fa sentire con particolare forza nel cielo di tutti coloro che (a prescindere dal segno zodiacale di nascita) sono alle prese con delle manovre che implicano “movimenti importanti”. Penso a chi sogna un trasferimento, un cambio di ruolo sul lavoro, l’avvio di un nuovo progetto. Insomma, un “andare altrove” che può essere fisico, geografico, esistenziale ma che richiede di “spostarsi” ed intraprendere una nuova strada. 

In questo contesto, mi ha colpito moltissimo il simbolo sabiano associato al 28° grado del Toro, dove si è formata la Luna Nuova dello scorso 19 maggio che come abbiamo detto rappresenta un po’ l’origine del ciclo che con questa Luna Piena giunge alla sua fase culminante. Per chi non li conoscesse, i Simboli Sabiani sono 360 immagini simboliche (una per ciascun grado dello Zodiaco) elaborate negli Anni Venti del secolo scorso da Marc Edmund Jones (uno dei padri dell’astrologia moderna) insieme alla sensitiva statunitense Elsie Wheeler. Alcuni sono decisamente “criptici”, ma nel complesso possono rappresentare una guida e un’ispirazione interessante. Io li uso molto proprio nella lettura delle Fasi Lunari. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento