Il Cielo del Momento
LA PRIMA LUNA NUOVA D’ESTATE
Ciao a tutti! Come state? Nella notte tra martedì 28 e mercoledì 29 (e per la precisione alle 3.52 del 29 giugno) sorge la prima Luna Nuova di questa estate appena cominciata. E già questo è un fatto che la rende interessante, visto che il passaggio dalla primavera all’estate corrisponde al passaggio tra una fase di preparazione, e una fase di manifestazione e realizzazione concreta. La prima Luna Nuova dell’estate quindi segna un importante momento in cui cominciare a tirare fuori ciò che abbiamo dentro e a viverlo più apertamente.
Come ormai saprete benissimo, la Luna Nuova rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo lunare, ed è come un “seme”: di per sé “piccolo”, quasi invisibile, che ha però dentro di sé un grandissimo potenziale di crescita e di sviluppo. Nella maggior parte dei casi, la prima manifestazione visibile di questo embrione la vedremo due settimane dopo, quando sorge la Luna Piena che rappresenta l’apice dello stesso ciclo (in questo caso, la Luna Piena in Capricorno del prossimo 13 luglio). Alcuni effetti più strutturati invece li potremo vedere sei mesi dopo circa, quando sorgerà la Luna Piena in Cancro del 6 gennaio 2023, che sarà anche la prima luna piena dell’anno e dell’inverno.
Dal punto di vista astronomico, la Luna Nuova è una congiunzione tra Sole e Luna, che si vengono a trovare sullo stesso grado zodiacale, in questo caso il 7° grado dello Zodiaco. Quindi se vogliamo è un incontro, un appuntamento, al quale la Luna fa da “ancella”, raccoglie un messaggio del Sole per consegnarcelo in un linguaggio che siamo in grado di comprendere, quello delle emozioni. Ecco perché è così importante ascoltare ciò che ci si “muove” dentro nelle principali fasi lunari (Luna Nuova e Luna Piena), perché molto spesso ciò che ci “chiama” ci vuole indicare una possibile nuova strada, ciò che ci “respinge” vuole invece allontanarci da qualcosa che non fa più al caso nostro.
Allo stesso tempo, però, questa funzione di ancella e interprete della Luna funziona anche in direzione inversa, nel senso che la Luna Nuova prende un nostro intento, una nostra intenzione e la consegna al cosmo. E siccome il cosmo presta attenzione alle azioni più che alle parole, il modo migliore per sfruttare la Luna Nuova è rimboccarsi le maniche e fare qualcosa di nuovo. Molto dipende naturalmente dalla natura del segno in cui cade la Luna Nuova. In questo caso parliamo di un novilunio in Cancro, segno della casa, della famiglia, degli affetti e dei legami più stretti. Ed ecco perché da questa settimana parte un cielo fortissimo per tutte le nuove iniziative che riguardano proprio la casa (connivenze, traslochi, ristrutturazioni, trasferimenti) e la famiglia. In particolare, per chi sogna di allargarla mettendo in cantiere un bebè, questo è uno dei momenti più fertili in assoluto di quest’anno.
Ma su un piano più astratto, il Cancro è anche il segno che esprime quel desiderio di creatività presente in ciascuno di noi, quella vocazione ad attingere al nostro mondo interiore e tradurlo in qualcosa di tangibile che possa dirsi a nostra immagine e somiglianza. La forma più alta di questa creatività è forse proprio la procreazione (ragion per cui il Cancro è il segno del materno per eccellenza) ma qualsiasi forma di espressione creativa risponde proprio a questa esigenza.
Ecco perché quello che inizia adesso è un ciclo lunare che ci porterà ad essere più attenti e sensibili verso la nostra creatività in senso lato, e quindi anche più portati a chiederci se ciò che facciamo (il nostro lavoro, gli interessi e i rapporti che coltiviamo, le nostre prospettive di crescita, la relazione di coppia) rifletta realmente ciò che abbiamo dentro e che siamo nel profondo. E per la stessa ragione, se queste riflessioni evidenziano un “dis-allineamento” tra dentro e fuori, ci spinge a cercare un modo per riallinearli, eliminando ciò che è di troppo, correggendo il tiro e così via.
Il tutto è naturalmente finalizzato all’espressione della nostra unicità, tema di fondo dell’archetipo del Leone, dove avrà luogo il prossimo ciclo lunare (tra fine luglio e agosto) e che prenderà il testimone proprio da questa lunazione. È una sorta di processo in due fasi: prendi maggiore consapevolezza di ciò che hai dentro, di ciò che ti fa bene e che ti permette di esprimerti (lunazione in Cancro di ora) e tiralo fuori in un bel ruggito stentoreo (lunazione in Leone di agosto). (continua)