Il Cielo del Momento
LA PRIMA LUNA NUOVA D’ESTATE
E allora è ovvio che, se mi arriva un invito al quale non voglio andare, faccio fatica a dire di no. Se mi propongono qualcosa di lavoro che al momento non so proprio come gestire, non mi sento in condizione di rifiutare. Barbara Alberti (Ariete) ha scritto un libro geniale che si chiama “Riprendetevi la faccia”. Allargando il discorso a tutti i segni cardinali, questa Luna Nuova ha proprio il senso di dire Riprendetevi la vita, anche perché un giorno tutto questo sbattimento come lo inseriremo in un bilancio di fine esercizio? Finirà tra le posizioni attive o tra quelle passive? Certe volte per rincorrere una serie di impegni o ritmi incalzanti, cosa trascuriamo?
Insomma, ci sono molti temi che si intrecciano in questa Luna Nuova. La capacità di (auto)ascoltarsi, di prendersi cura di sé, di fare le scelte più giuste con la saggezza del genitore di se stessi. C’è un desiderio di vivere una vita che rispecchi la propria identità profonda e, ancor prima, di non tradire se stessi. C’è un bisogno di creatività, di riverberare ciò che abbiamo dentro in atti e iniziative che siano a nostra immagine e somiglianza. E c’è un desiderio di reagire a tutto ciò che ci condiziona, scrollandoci di dosso soprattutto il senso di rinuncia: il solo fatto che le cose per molto tempo siano andate in un certo modo (che non ci va più bene) non significa che non possano cambiare, assumere un assetto migliore.
Come dicevo prima, la Luna Nuova parla attraverso il linguaggio delle emozioni. Prestate quindi particolare attenzione alle vostre sensazioni e ai vostri stati d’animo di oggi e domani, soprattutto se vi fanno sentire una certa “insofferenza” verso determinate situazioni. O un desiderio di agire, di smuovere le acque, di fare qualcosa. E’ la “voce della Luna” che, bypassando molti nostri copioni comportamentali, ci indica la via di un cambiamento. Sono riflessioni sparse, me ne rendo conto: quando si parla di fasi lunari, l’ispirazione è tanta che spesso vado di palo in frasca. Ma spero che possano comunque esservi utili anche solo per mettere a fuoco alcuni possibili stati d’animo di questo periodo. E ancor prima a fare tesoro di alcuni input che arrivano dall’alto e che possono essere davvero importanti.
Apriamo insomma le nostre “orecchie interiori” e cerchiamo di capire cosa vuole dirci questa Luna Nuova in Cancro!
Un abbraccio e buona Luna Nuova a tutti!
Con amore,
xxx
S*