Il Cielo del Momento
LA PRIMA LUNA PIENA D’ESTATE
Per ARIETE e BILANCIA la Luna Piena tocca uno degli aspetti più importanti e delicati del tema di cui parliamo. Partire per qualcosa di nuovo significa inevitabilmente allontanarsi da casa… sì, ma a casa chi ci resta? In altri termini, è una Luna Piena che mostra il rapporto, non sempre facile, tra alcune scelte di carriera o di cambiamento, e le loro inevitabili ripercussioni sulle radici. Perché una scelta vincente per me potrebbe portarmi lontano dal partner, o quantomeno imporre una riorganizzazione delle dinamiche in casa o in famiglia. Perché alcune scelte comportano un rischio, un piccolo azzardo, che non mi sento di far sostenere anche alla mia famiglia. Moltissime possono essere le situazioni, che hanno però un comune denominatore: il “delicato” rapporto tra le fronde e le radici di un albero.
Per PESCI e VERGINE il tema di fondo è proprio quella “staffetta” di cui parla il grado sabiano, la necessità cioè di condividere un progetto, trovare la giusta organizzazione chiedendo aiuto – se necessario – senza cercare di fare tutto da soli. Significa cercare chi può aprirti una determinata porta che finora hai trovato chiuso, chi può mettere una buona parola, introdurti in un nuovo ambiente e così via. E trattandosi di una Luna Piena particolarmente favorevole, tenete gli occhi aperti perché può portare soluzioni, spesso legate a nuove persone in grado di dare una mano, alleggerire il carico o mostrare nuove strade. E più in generale, il passaporto per una nuova vita può essere rappresentato da nuove amicizie in grado di “traghettartici”.
Per ACQUARIO e LEONE è una Luna Piena che accentua un bisogno di “isolarsi” un po’ per tornare in connessione con se stessi. Ci sono mille distrazioni, mille rumori di fondo, tra chi la vuole cotta e chi la vuole cruda. E c’è bisogno di “silenziare” questo brusio per capire davvero la rotta da seguire. Chi è alle prese con una decisione, non ne può più di stare ad ascoltare le campane più disparate, le voci di chi cerca di mettere bocca. È solo dall’auto-ascolto profondo che si può fare la scelta “giusta”. “Giusta” perché rispecchia la propria natura e non spinge ad andare contro se stessi, a dispetto di ciò che ne pensano gli altri. Allo stesso modo, chi deve preparare un esame, portare a termine un progetto, prendere una decisione di cuore ha bisogno di riprendersi i suoi spazi e il suo tempo.
Sono solo alcune piccole riflessioni, giusto per dare maggiore rotondità a tutte le considerazioni sulla Luna Piena fatte finora! E soprattutto sul suo significato più profondo: la vita è movimento. È iniziativa, progetto, cambiamento. E gli unici che conoscono la vera direzione del viaggio siamo noi stessi. Siamo noi a sapere cosa ci permette di esprimere ciò che abbiamo dentro, e a conoscere la strategia giusta per realizzarlo. Anche quando va contro il sentire comune, contro le aspettative degli altri: siamo noi a tenere il timore e a decidere dove andare. E questo vale doppiamente se a cercare di farci desistere non sono pressioni esterne, ma le nostre insicurezze.
Ed è con questa suggestione che vi lascio, ringraziandovi di cuore per essere arrivati sin qui nella lettura di questo post così lungo e per seguirmi con tanta attenzione anche quando mi allontano dal tracciato di un oroscopo classico. Questi sono gli aspetti che più mi appassionano dell’Astrologia, e che le permettono di mostrare il suo lato più bello, quello di una continua fonte di ispirazioni. Dal canto mio, il fatto che ci siate e che mi seguiate anche in queste divagazione, mi conferma di essere sulla strada giusta e mi fa venire voglia di fare sempre di più.
Buona Luna Piena a tutti!
Con amore.
xxx
S*