Il Cielo del Momento

OROSCOPO SPECIALE: LA QUADRATURA DI CHIRONE E LILITH


L’altro elemento che entra in gioco in questo allineamento è LILITH, e so perfettamente che è un elemento che vi incuriosisce molto perché ricevo sempre moltissime domande su questo tema. Ma chi è Lilith? Nel mito occidentale, era la prima donna (ben prima di Eva) che rifiutò di sottomettersi ad Adamo è lasciò il giardino dell’Eden. Anche perché a differenza di Eva, Lilith era stata creata con la stessa polvere dalla quale era stato creato Adamo, e quindi rivendicava giustamente gli stessi diritti.

Ragioniamo su questo aspetto: Lilith è pari ad Adamo ma questa parità non le viene riconosciuta, e lei lascia il giardino dell’Eden infuriata. Analogamente, nel nostro tema di nascita la posizione di Lilith (il segno e la casa che occupa, i rapporti con il resto del tema) indica proprio dove non ci siamo sentiti pari agli altri. Perché alcune nostre qualità non sono state comprese, riconosciute, o magari semplicemente perché abbiamo avuto quell’impressione. Proprio come Lilith, ce ne siamo andati nel senso che su quel “campo” anziché disputare una battaglia preferiamo ritirarci… e rimuginare.

Stiamo parlando di un elemento che appartiene alla famiglia dei “valori lunari”, valori sottili dei quali spesso non siamo pienamente consapevoli se non a livello istintivo. Ed ecco che spesso quando le circostanze esterne vanno a “toccare” la nostra Lilith è come mettere un piede su una mina: scoppia tutto. Magari neanche noi capiamo fino in fondo perché abbiamo reagito così, non ci è del tutto chiaro, ma abbiamo la sensazione che qualcosa sia andato a sfruculiare un nervo scoperto. E, manco a dirlo, la prima reazione è chiuderci in noi stessi (lasciando così l’Eden).

Per certi versi, anche Lilith come Plutone attiene al nostro lato-ombra, un lato che non comprendiamo fino in fondo ma che ci serve perché costituisce un prezioso carburante che manda avanti la macchina. Anziché sopprimerlo o cercare di eliminarlo, dobbiamo cercare di raffinarlo e trasformarlo in qualcosa di positivo. Del resto, tanto più forte e la luce, tanto più forte è l’ombra, e questo è probabilmente il motivo per cui Harry Potter sono due lati della stessa medaglia: o ci sono entrambi, o non c’è nessuno dei due.

Tornando a Lilith, quindi, da un lato è un “demone” che ci rode dentro, senza dubbio, ma dall’altro è proprio quel frammento che, una volta reintegrato nel quadro, può renderci davvero invincibili. Ed è qui che rientra in gioco Chirone il “ponte” ri-unificatore tra ciò che ci è chiaro e ciò che non lo è. Tra ciò che appartiene alla nostra coscienza (ai campi sotto il Sole, centro del sistema) e ciò che invece appartiene all’ombra (a Plutone e Lilith, periferie del sistema). Tant’è che probabilmente possiamo dire che Lilith sia la ferita e Chirone la cura. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento