Oroscopo
LE METE DELL’ESTATE
La BILANCIA la mandiamo ad HOKKAIDO in Giappone. Perché in questo periodo è fissata con l’ordine e con l’organizzazione, tanto che per certi versi potremmo dire che la Bilancia è la nuova Vergine 2.0. Il Giappone le può dare quell’ordine – che è prima di tutto mentale e poi anche pratico – che tanto va cercando sia nella riorganizzazione della casa che di alcune dinamiche lavorative, soprattutto nei rapporti con soci e collaboratori.
Lo SCORPIONE lo mandiamo in ISLANDA, perché è una terra estrema, aspra, fatta di grandi contrasti. Panorami mozzafiato, vapori bollenti che spruzzano fuori dalla terra ghiacciata. Ha bisogno di sapori forti e decisi, perché in questo periodo più che mai per lo Scorpione o bianco, o è nero. Detesta tutto ciò che è tiepido, confuso, indefinito, soprattutto nei rapporti interpersonali. O tutto, o niente. O dentro, o fuori.
Il SAGITTARIO lo mandiamo a fare un bel viaggio in macchina, magari un bel COAST TO COAST negl Stati Uniti. Perché ha bisogno di spaziare con lo sguardo tra panorami che si allargano a perdifiato. E ha bisogno di sentirsi libero, di non pianificare troppo. Lo vogliamo al galoppo, senza itinerari troppo stretti da rispettare. E poi è importante la compagnia: non deve essere opprimente, perché nei mesi scorsi si è sentito intrappolato!
Il CAPRICORNO lo mandiamo a fare la transiberiana e a vedere la Grande Muraglia Cinese, perché le grandi opere dell’uomo lo appassionano, ama l’impegno e la determinazione necessari a costruire grandi cose in grado di resistere al tempo. E può trarne la giusta ispirazione perché dall’autunno parte un cielo eccezionale, che gli darà l’occasione di mettere e terra e realizzare un grande progetto che insegue da anni.
L’ACQUARIO lo mandiamo in Nuova Zelanda, agli antipodi. Perché è luogo più distante dall’Italia, sia andando verso est che verso ovest. E ha curiosamente ha la stessa forma a stivale dell’Italia ma rovesciata. Perché l’Acquario è alla ricerca di un altro “sè”. Sta “formattando” l’hard disk per installare un sistema operativo più evoluto. E’ in fase di profonda trasformazione, partendo proprio dalle radici. E certe scelte potrebbero portarlo molto lontano dalla città, dalla nazione, dal pianeta che ha sempre chiamato “casa”.
I PESCI li mandiamo in SICILIA a fare un bel viaggio in auto nella valle dei templi. Perché c’è il mare che è il loro elemento, quello che davvero serve loro per ricaricarsi in vista di l’autunno di consacrazione sul lavoro. Però non ho affatto in mente una vacanza “spiaggiata”, ma qualcosa che sappia anche appagare un desiderio di avventura, di esplorazione e di cultura.