LEONE: LA TERZA TAPPA
È in questa fase che iniziamo a bilanciare costi e vantaggi degli accordi che governeranno questi sodalizi, che possono riguardare il lavoro, la sfera affettiva e ogni altro aspetto della vita. È in questa fase che mettiamo sul tavolo delle trattative ciò che siamo disposti a dare o fare per gli altri. E naturalmente anche ciò che ci aspettiamo che gli altri facciano per noi. È qui che valutiamo la “convenienza” di certi scambi e, se necessario, aggiustiamo il tiro. Ed è per questo che ad ottobre spesso potresti ritrovarti a rinegoziare compensi o altre condizioni dei contatti di lavoro. O ad alzare la testa dicendo ad una “controparte” che un accordo non è più equo. O anche semplicemente a discutere con il partner, se pensi che in casa sia tu a mandare avanti tutto.
È una fase in cui prevale l’esperienza diretta delle cose. Se al compleanno in qualche modo siamo tornati “neonati” rispetto ad alcune nuove iniziative che metteremo a terra nel corso dell’anno; se il mese successivo abbiamo cominciato a guardarci le manine e i piedini, scoprendo con sorpresa tutto ciò che siamo (o non siamo) in grado di fare; è nella Terza Tappa che iniziamo a gattonare e a toccare tutto per comprendere costituzione e struttura della realtà che ci circonda, spinti dal motore della curiosità. È la fase del viaggio dalla quale scaturisce la prima scintilla di movimento.
Un movimento spontaneo, sperimentale, non frenato dall’aspettativa di dove dovrà portarci, né dall’ansia di non poterci arrivare. Come dicevo, è il movimento del neonato che inizia a gattonare, mosso unicamente dall’ebbrezza di muoversi. E proprio per questo è l’inizio di un viaggio che può portarci lontano. Ancor più nel tuo caso, visto che il 2021 è l’anno del risveglio per il Leone. E’ l’anno che riaccende dentro di te l’orgoglio, l’amor proprio e la voglia di aggiustare una serie di situazioni che non girano come vorresti. O di dire “basta!”, se ormai non possono più essere raddrizzate.
In questo senso, il cielo di ottobre ti permette di “rompere un silenzio”, di sollevare il discorso su alcune dinamiche (legate al lavoro, ma anche al rapporto con il partner) che hanno bisogno di un “aggiustamento”. E’ un cielo che ti aiuta a dettare le tue condizioni, esprimere ed affermare i tuoi punti di vista. Sollevando una richiesta in azienda, tornando a guardarti intorno, facendo circolare il curriculum. O, sul piano personale, affrontando un discorso con il partner troppo a lungo rimandato.
Mettiamola così: se la fine di quest’anno permette al Leone di “farsi sentire” (e di non accettare più una serie di situazioni che si è dovuto far andar bene in passato), ottobre è il mese in cui si “aprono le danze”. In cui il Leone toglie il silenziatore, e riprende il filo di un discorso interrotto (con gli altri e, ancor prima, con se stesso) che ha per oggetto le sue aspirazioni. Esponiti, parla chiaro, e giocatela bene!