LO ZODIACO DELLE PRINCIPESSE: JANE & ELSA (CAPRICORNO)
Ecco il Capricorno, segno all’apparenza serio, severo, a volte anche rigido… all’apparenza, sottolineo! Perché l’atteggiamento a volte inflessibile nasconde una sensibilità e una profondità emotiva fuori dal comune. Gli dedico non una ma ben due principesse, che hanno proprio questo comune denominatore: “dure” in apparenza, ma con il cuore tenero.
Il Capricorno nasce con un “grande Progetto”, un obiettivo da coltivare, e deve trattarsi davvero di qualcosa di grande, in grado di durare nel tempo! Conosce la disciplina e il senso della dedizione, purché si tratti di sacrifici utili per la realizzazione del suo progetto. Finché non ha raggiunto la meta, il Capricorno non si dà pace. Non importa quanti sforzi ci vorranno: la sua determinazione e la sua tenacia saranno più forti di qualsiasi difficoltà. E questo è il suo lato che più siamo abituati a vedere.
Ma si dice che ogni segno contenga (nascosto dentro di sé) un frammento del suo opposto, e personalmente credo che sia vero. Così, nascosto dentro il Capricorno, c’è un frammento di Cancro: sotto un atteggiamento così determinato e serio, vive un animo molto più emotivo, sensibile e ricco di immaginazione. Ha senso dell’umorismo (a volte un po’ cinico ma con grande intelligenza), ha il senso della famiglia e della costruzione di qualcosa che sia in grado di resistere al tempo anche nella sfera dei sentimenti.
Per sottolineare questi aspetti, ho scelto Jane, eroina di “Tarzan”, ed Elsa, l’indimenticabile protagonista di “Frozen”. Entrambe forti, tutte d’un pezzo, ma sotto sotto sensibili, protettive e ricche di immaginazione. Entrambe hanno l’aspetto aristocratico ed elegante del segno, oltre all’intelligenza acuta, e ad una lingua veloce e pungente. Jane insegna a Tarzan ad esprimersi in inglese, a leggere e scrivere e gli mostra le grandi città dell’occidente (il Capricorno è molto portato per l’insegnamento). Alla fine della storia, però, rinuncia a tutti i comfort del cosiddetto mondo “evoluto” e resta a vivere con Tarzan in Africa, svelando pienamente l’elemento Cancro che alberga nel Capricorno: di fronte al vero amore (che è il più grande dei Progetti di vita) non esita a lasciarsi alle spalle tutti i progetti del mondo occidentale e ricominciare una nuova vita!
La donna Capricorno è spesso una “donna in carriera” decisa e determinata, all’apparenza “fredda, lucida e spietata”, ma sotto sotto ha una sensibilità, una dolcezza e un “senso della vita” fuori dal comune. Elegante, impeccabile, misurata, sembra sempre padrona di ogni situazione, ma anche lei ha qualche attimo di fragilità ed insicurezza, specialmente quando decide di mettere in gioco il cuore. Cercando tra le celebrities del Capricorno, ne ho trovata una che ce lo racconta in maniera strabiliante: la meravigliosa Maggie Smith. Non si può dire che non abbia il cipiglio severo e l’autorevolezza aristocratica del segno.
Basta ricordarla nel ruolo della Professoressa McGranitt in Harry Potter, o in quello ancor più indimenticabile di Lady Violet in “Downton Abbey”. Una sua occhiataccia ti disintegra, questo è vero. Ma basta che sulle labbra le affiori la luce di un sorriso per svelare umanità, dolcezza e grande senso dell’umorismo. E’ un’attrice che personalmente adoro, e che sotto una scorza dura e sicura di sé nasconde un oceano di emozioni e di sfumature. Ecco perché il Capricorno alle volte si sente un po’ “incompreso”: perché sembra sempre padrone di ogni situazione, ma anche lui ha le sue fragilità…. altro che Frozen!
Buon Natale e buon 2024, Capricorno!
Con amore,
xxx
S*