LO ZODIACO DELLE PRINCIPESSE: JASMINE (SCORPIONE)

Per lo Scorpione ho scelto Jasmine (“Aladdin”), una delle più belle, enigmatiche e affascinanti eroine Disney! L’esotismo del suo sguardo, così scuro e profondo, non può del resto essere associato che allo scorpione, un segno intenso, viscerale, che non sopporta i mezzi termini. O tutto, o niente. O dentro, o fuori. È un segno che non dimentica mai. Non dimentica chi gli ha teso una mano, men che meno chi gli ha voltato le spalle. Leale con chi lo merita, assolutamente letale con chi tradisce!

Per conquistare la fiducia di uno Scorpione, infatti, bisogna conquistarsela e meritarsela. È un segno istintivamente diffidente e molto (molto!) selettivo. È come se avesse dentro di sé una “cassaforte emotiva” alla quale sono poche le persone che riescono ad accedere nel corso di un’intera vita. Perché prende le cose molto sul serio, si apre poco per volta, solo quando è sicuro che una persona lo meriti davvero. E se qualcuno fa cattivo uso della sua fiducia rivelandosi immeritevole, la reazione di uno Scorpione può essere implacabile. Non c’è prova d’appello: quando uno Scorpione taglia, lo fa per sempre. Non a caso, ha il pungiglione sul dorso: quando lo utilizza, è già di spalle. Se ne sta andando, e non c’è via di ritorno.

Perché lo Scorpione vive di estremi: le mezze cose fatte “tanto per” lo lasciano assolutamente indifferente. La superficialità lo disturba, sempre. Cerca la verità e l’essenza delle cose. La sua natura lo porta sempre a scavare in profondità, sotto le apparenze. Vuole tutto ma allo stesso modo è pronto a dare tutto se stesso, senza riserve. Tende a mettere le persone alla prova, e – diciamolo! – non è facile tenergli testa. Smaschera bugie, mezze verità e intenzioni non del tutto limpide.

A volte, in maniera impropria, si dice che sia “autolesionista”. Perché non si risparmia, si getta nelle cose fino in fondo, portandole spesso fino all’estremo. Nei rapporti interpersonali, raggiunge una profondità che spesso spaventa altri segni. È Plutone (uno dei governatori del segno, pianeta delle profondità e dell’inconscio) che gli dà questa capacità di spingersi nell’abisso delle cose. Senza però perdercisi dentro: lo Scorpione sa dove o quando fermarsi. Perché oltre a Plutone, ha un altro governatore (Marte) che da un lato lo rende battagliero e coraggioso, e dall’altro capace di giungere al limite delle cose senza esserne sopraffatto.

Sempre Marte e Plutone donano spesso al segno un’intelligenza acuta, uno spirito “noir” e un senso dell’umorismo spesso pungente e sarcastico. Anche verbalmente, è difficile tenergli testa. Mescola magistralmente logica e intuizioni di pancia. Se tentate di gettargli fumo negli occhi, vi inchioderà al primo passo falso. Memorizza qualsiasi “stonatura” senza darvelo a vedere. La archivia nella mente e la tira fuori al momento giusto. L’errore più grande che potreste fare è pensare di avergliela data a bere. Personalmente, sono sempre stato molto attratto da questo segno. Visto che finora abbiamo parlato di qualità molto “serie” del segno, direi anche che è uno dei segni più sexy dello Zodiaco, e che è molto difficile resistere al suo fascino! Non solo però per attrazione fisica: quando uno Scorpione ama, ama con tutto se stesso e ancor più contro tutto e tutti. Proprio come Jasmine, che è pronta a lottare contro l’avversione (iniziale) di suo padre, o contro il temibile Jafar pur di coronare il grande sogno di sposare il suo Aladdin.

Buon Natale e buon 2024!
Con amore,
xxx
S*



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE