Il Cielo del Momento

LUNA NUOVA IN CANCRO – SEGNO PER SEGNO


LUNA NUOVA IN CANCRO
Lunedì 17 luglio ore 20.33

Ciao a tutti! Come state? Lunedì 17 luglio alle 20.33 il Sole e Luna si congiungono al 24° grado del Cancro per dare vita alla prima Luna Nuova di questa estate. L’ultima Luna Nuova della quale ci siamo occupati, infatti, era quella del 18 giugno in Gemelli e apparteneva ancora alla tarda primavera. Ora invece ci stiamo addentrando nel cuore dell’estate, la stagione delle messi e, simbolicamente parlando, della raccolta dei frutti di quanto abbiamo seminato in precedenza. È la stagione in cui quanto abbiamo impostato nei mesi precedenti entra finalmente nel vivo, una circostanza che rende questo novilunio particolarmente importante. 

Come ormai saprete benissimo, la Luna Nuova segna l’inizio di un nuovo ciclo di lunazione e ha dentro di sé tutto il potere degli “inizi”. È come un “seme”, qualcosa di piccolo, quasi invisibile (la Luna Nuova è “buia”) che però ha dentro di sé un grandissimo potenziale di crescita. È il momento migliore per iniziare qualcosa di nuovo, e ciò che seminiamo alla Luna Nuova, inizia ad assumere connotati più chiari con la Luna Piena che cade quattordici giorni dopo (in questo caso la Luna Piena in Acquario del prossimo 1 agosto). Su base più larga, poi, ciò che inizia alla Luna Nuova mostra i suoi effetti sei mesi dopo, quando si forma la Luna Piena nello stesso segno (in questo caso la Luna Piena in Cancro del 29 dicembre prossimo). 

In termini astronomici la Luna Nuova è una “congiunzione” tra Sole e Luna, che vengono a trovarsi in uno stesso grado dello Zodiaco, in questo caso al 24° grado del Cancro. Insomma, è un appuntamento tra i due luminari, nel quale il Sole consegna alla Luna un messaggio affinché ce lo possa consegnare nel linguaggio che le è proprio, quello delle emozioni. E il segno che ospita la Luna Nuova, naturalmente, è il primo elemento da considerare per analizzare il messaggio del novilunio. 

In questo caso, parliamo del Cancro, primo segno d’Acqua dello Zodiaco, elemento che rappresenta il mondo delle emozioni e degli stati d’animo. È il segno della casa, della famiglia, del legame alle radici e del senso di appartenenza a un clan, dello spirito materno e dell’istinto di protezione. Questo è tutto vero, e queste tematiche sono molto forti nel mese del Cancro che stiamo attraversando, e ancor più lo saranno nei giorni della Luna Nuova. Però ogni volta in cui si parla del Cancro, questi valori legati alla casa e alla famiglia offuscano un po’ il reale significato del segno, che invece sarebbe il momento di mettere a fuoco, anche perché ha molto a che fare con questa Luna Nuova. 

Il Cancro, dicevamo, è il segno del senso materno ma, simbolicamente parlando, così la maternità se non la possibilità di consegnare al mondo “qualcosa” che sia a nostra immagine e somiglianza? E allargando il campo, è proprio questa la “funzione” archetipica del segno del Cancro: la capacità di dar vita a qualcosa di nuovo attingendo al proprio mondo interiore, qualcosa che gli somigli alla propria anima e le permetta di esprimersi. Tant’è che creazione ed espressione sono archetipi strettamente connessi, proprio come i relativi segni zodiacali (Cancro e Leone) sono confinanti nel cerchio zodiacale. Fanno parte di un unico processo che consiste nell’esprimere ciò che abbiamo dentro, tradurlo in parole e opere che ci somiglino, e manifestarlo con orgoglio all’esterno. 

È un meccanismo sano, naturale e necessario come l’atto di respirare, e si chiama espressione. Il suo opposto, naturalmente, è la repressione e si manifesta in mille modi diversi. Quando facciamo cose che non ci piacciono, diciamo cose che non pensiamo perché ci sentiamo costretti a farlo, quando non diciamo cose che pensiamo perché abbiamo paura delle conseguenze, quando le tue scelte non sono libere. In tutti questi casi, magari senza neanche rendercene conto, finiamo per mettere nelle mani di altri un potete che invece appartiene solamente a noi, anche se magari non ce lo riconosciamo. 

E questo è un tema molto molto forte negli ultimi anni, se mi seguite me ne avrete sentito parlare chissà quante volte, perché dal 2008 Plutone transita in Capricorno, il segno opposto al Cancro, creando continue sfide alla formazione di una volontà libera e incondizionata. Ostacolando continuamente questo processo di libera espressione personale. Questo è un discorso che i segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno) hanno sentito con particolare forza, ma in fondo anche tutti gli altri proprio perché ognuno di noi nel proprio tema di nascita ha valori Cancro. Un angolo, un pianeta o quantomeno una casa, e quindi un settore della vita che funzione secondo i suoi insegnamenti. 

E questo è proprio il tema di questa Luna Nuova, che sorge al 24° grado del Cancro in opposizione a Plutone, che di recente è tornato in Capricorno al termine di un lungo transito iniziato nel 2008. L’ultimo round, se vogliamo, di una tematica che va avanti da quindici anni creando una sorta di braccio di ferro tra la voglia di esprimere se stessi, e la paura delle conseguenze. Ed è un po’ come se questo tiro alla fune fosse giunto alle battute finali, spingendoci ad essere ciò che vogliamo essere mettendo a tacere le paure che finora ce l’hanno impedito. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento