Il Cielo del Momento
LUNA NUOVA IN CANCRO – SEGNO PER SEGNO
Tutto questo sembra poi accentuato anche da una seconda opposizione, presente al momento del novilunio, che è quella tra Marte (pianeta dell’azione, recentemente entrato in Vergine, il pianeta della logica) e Saturno che invece transita in Pesci. Un aspetto di transito che mi fa pensare a un agire misurato, cauto (Marte in Vergine), attento a non scoperchiare un Vaso di Pandora emotivo per paura delle possibili conseguenze (Saturno in Pesci).
Allo stesso tempo però è una Luna Nuova che ha degli alleati importanti, perché sorge in sestile con Urano e in trigono con Nettuno. Ora, Urano è il pianeta della libertà e della rivoluzione, di quelle scelte che arrivano come fulmini a ciel sereno e cambiano il paradigma. È lo spirito di emancipazione di Prometeo, che ruba il fuoco agli dèi per consegnarlo agli uomini rendendoli così indipendenti. Nettuno invece è il pianeta degli ideali e delle ispirazioni più alte. E questo mi fa pensare che un po’ per tutti questa Luna Nuova possa segnare un giro di boa importante, e in particolare possa spingerci a dire o fare qualcosa che finora ci siamo tenuti dentro, di esprimere il nostro punto di vista su una questione dinanzi alla quale finora abbiamo tenuto la testa bassa.
Come dire: ciò che voglio ora lo so, ci è voluto tanto per metterlo a fuoco e difenderlo da una serie di nemici interni che sono le paure. Adesso che lo so, si tratta di trovare la forza per dirlo, per metterlo in atto con una scelta o con una decisione, che imprima una mia posizione sul mondo esterno. Come vedete, non sto facendo distinzioni tra segni zodiacali, perché i messaggi della Luna Nuova e della Luna Piena sono talmente potenti e a fuoco da oltrepassare spesso il confine tra segno e segno. Più avanti entrerò nel dettaglio per i vari segni, ma al momento restiamo a segni unificati per non perdere il senso del discorso generale.
Tornando al messaggio della nostra Luna Nuova, già grazie a questa conformazione per me era chiarissimo. Già il fatto che sorgesse in opposizione a Plutone mi diceva che si parla di questioni di espressione personale, di riconoscersi il potere di dire, di fare, di essere. Ma poi sono letteralmente saltato sulla sedia quando ho letto il simbolo sabiano associato al 24° grado del Cancro, che è quello in cui Sole e Luna si congiungono per dar vita alla Luna Nuova.
Per chi non conoscesse i simboli sabiani, sono 360 immagini simboliche (una per ciascun grado dello Zodiaco) elaborate agli inizi del 900 dall’astrologo Marc Edmund Jones insieme alla sensitiva Elsie Wheeler. Alcuni sono decisamente “criptici”, ma nel complesso possono rappresentare una guida e un’ispirazione interessante. Io li uso molto proprio nella lettura delle Fasi Lunari. E il simbolo associato al 24° grado del Cancro dice proprio: «UN LEADER AVVOLTO IN UN MANTELLO INVISIBILE DI POTERE». Tornano queste tematiche fortissime: siamo padroni della nostra vita, delle nostre scelte molto più di quanto non ci rendiamo conto. Siamo avvolti in un mantello di potere che però è “invisibile”, è difficile mostrarlo agli altri ma spesso anche vederlo noi stessi. E inevitabilmente finiamo per mettere nelle mani degli altri un potere che invece appartiene solo a noi.
Ed ecco il senso profondo di questa Luna Nuova: se c’è una discrepanza tra la nostra vita interiore (ciò che desideriamo) e la vita esteriore (quel complesso di relazioni, attività, dinamiche che abbiamo intorno) non dobbiamo più reprimere ciò che abbiamo dentro per farlo aderire a modelli o esigenze esterne. Dobbiamo sforzarci di invertire il flusso, e di imprimerlo su ciò che abbiamo attorno. Può riguardare le tematiche più svariate, dalle cose più piccole alle scelte più radicali di vita, ma la dinamica è sempre la stessa: dobbiamo tornare centrifughi (emanare da dentro a fuori) e non centripeti (introiettare e cambiare l’interno affinché possa essere adattato all’esterno).
Adesso entriamo un po’ nel dettaglio segno per segno, ma se conoscete un po’ il vostro tema di nascita, andate a vedere dove cade il 24° grado del Cancro, in che casa. Vi indicherà il settore di vita nel quale si avverte più forte questo bisogno di espressione (se non sapete bene come fare, ecco un breve vademecum).
CANCRO (o Luna Nuova in PRIMA CASA)
Ha a che fare con l’immagine personale, quella che mostriamo di noi all’esterno e che gli altri si sono abituati a vedere nel tempo. Un’immagine personale che in molti casi comincia ad andare un po’ stretta e che ha bisogno di essere rimodulata, anche per lasciar esprimere nuovi talenti e inclinazioni che lottano per venire a galla. Se quello che gli altri vedono in me non corrisponde più a come mi sento, bisogna che io riesca ad esprimere questo cambiamento. Ed ecco che qualcuno con questa Luna Nuova potrebbe avvertire il bisogno di cambiare look, di cambiare atteggiamento verso la vita, di mettersi più in nostra, di esporsi ed uscire di più allo scoperto.
GLI ALTRI SEGNI NELLA PAGINA SUCCESSIVA: