Il Cielo del Momento

LUNA NUOVA IN CAPRICORNO 


Dal momento che ogni Luna Nuova contiene un messaggio, lo scopo di questo approfondimento è proprio tentare di decifrarlo e di contestualizzarlo nel cielo del momento. Per ora sto parlando a segni unificati, anche per evitare che ci si concentri troppo sul proprio segno e ascendente, perdendo di vista il senso generale del discorso. Più tardi vi dirò come entrare nel dettaglio dei vari segni, ma per il momento concentriamoci sul messaggio di questa Luna Nuova, che dipende soprattutto dal segno in cui si forma. In questo caso il Capricorno, ed è proprio da qui che dobbiamo partire. 

Iniziamo quindi mettendo a fuoco il senso profondo dell’archetipo del Capricorno, principio astratto che non coincide se non in minima parte con l’indole delle persone nate sotto questo segno, e che incarna l’attitudine presente in ciascuno di noi di darsi degli obiettivi e di lavorare alla loro realizzazioni. Da qui derivano l’ambizione, lo spirito di dedizione, il senso del dovere che affondano le loro radici in qualcosa di ancora più grande: l’attitudine a dar vita a qualcosa che possa lasciare un segno del nostro passaggio in questa dimensione di realtà.

È un segno cardinale, i segni che coincidono con l’inizio delle stagioni  e introducono il cambiamento esprimendo iniziativa, intraprendenza, voglia di cambiare le cose. In questo caso, il Capricorno introduce l’inverno, una stagione fondamentale perché è qui che la vita inizia a pulsare sotto la superficie apparente delle cose, in attesa che il calore e la luce primaverile diano l’impulso necessario per emergere in superficie. Se in inverno non seminiamo niente, niente avremo in primavera. 

E questo non vale solo per la vita rurale, ma anche per quella umana. Se ci pensate, in inverno non ci sono le condizioni climatiche e ambientali necessarie alla realizzazione concreta, perché tutto è buio, spoglio, chiuso in se stesso. Ma proprio per quello, è quella fase di non manifestazione necessaria per guardarci dentro e abbozzare in via del tutto embrionale nuovi progetti e iniziative. Più ci sforziamo di mettere a fuoco una linea progettuale, più efficace sarà la primavera. E quindi è fondamentale mettere a fuoco idee, programmi, progetti, linee di cambiamento nel corso di questa stagione, di cui la Luna Nuova in Capricorno rappresenta uno dei momenti più fertili e significativi. 

Il Capricorno poi è un segno di terra ed è governato da Saturno, e questo ci dà altre due indicazioni importanti. Essendo un segno di Terra, gli interessano progetti che siano realizzabili nel concreto, non astratti voli pindarici. Il sogno è importante, ma quando passa al vaglio del Capricorno deve poggiare su basi più concrete, deve tradursi in qualcosa che possiamo realizzare concretamente e che possa durare nel tempo. Se vogliamo, è il punto d’incontro tra le visionarietà dell’architetto e il rigore dell’ingegnere: ben vengano fantasia e immaginazione, ma ad un certo punto devono convergere in un progetto. 

Per questo la Luna Nuova in Capricorno forma un primo vaglio dei desideri astratti che ci si muovono dentro: possono essere tracciati su carta, proprio come nel progetto di un cantiere? Quali sono le materie prime necessarie, quali sono i materiali edili che servono? Starà in piedi? Quanto tempo e quanto impegno ci vogliono? E qui entra in gioco anche Saturno, il governatore del segno, e la sua ambizione a creare strutture in grado di durare nel tempo. Per questo, occorre costruire un passo alla volta, con impegno, pazienza e dedizione. Perché tra i 3 porcellini, il Capricorno predilige senz’altro quello che costruisce la casetta in muratura, capace di resistere nel tempo. 

Quindi la prima indicazione della Luna Nuova in Capricorno è una spinta a varare nuove iniziative o a cercare nuove soluzioni a vecchi problemi senza prendere scorciatoie, purché si tratti di nuove costruzioni in grado di durare nel tempo. Di soluzioni in grado di risolvere una volta per tutte questioni che ci danno filo da torcere da tempo, costruendo un nuovo assetto stabile di lungo corso. In questa prospettiva, agli occhi del Capricorno non importano il tempo e l’impegno richiesto, perché Roma non fu fondata in un giorno e le grandi imprese richiedono tempo. Piuttosto, ciò che mette davvero ko il Capricorno è perdere il senso del progetto, del grande disegno, e procedere un giorno dopo l’altro senza una meta chiara. E da questo punto di vista, la Luna Nuova in Capricorno contiene un chiaro invito a ritrovare la rotta, a ristabilire le tappe intermedie e il traguardo finale di tanti nostri sforzi che altrimenti girerebbero a vuoto. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento