Il Cielo del Momento
LUNA NUOVA IN SAGITTARIO
Al 1° grado del Sagittario infatti ho trovato: «UN OCEANO CALMO RICOPERTO DI NUVOLE BIANCHE». In prima battuta mi ha lasciato di stucco questo riferimento al mare, visto che siamo partiti proprio dall’immagine di Truman che fugge per mare da quel mondo chiuso superando la sua paura di navigare (tra l’altro congegnata proprio per sabotare i suoi tentativi di evasione). Del resto, il mare è il più potente simbolo da un lato del desiderio di spingersi oltre, e dall’altro della paura di perdere la rotta. Dell’ispirazione e della confusione, lati della stessa medaglia. Ed è un oceano ricoperto di nuvole ma poi, sotto sotto, calmo. Come a dire che una certa “agitazione” è superficiale, ma ci sforziamo di fare quel primo passo, di oltrepassare le nuvole della confusione e del senso di smarrimento, poi il coraggio di andare lo troviamo eccome, per dirla con Laura Pausini. Di andare oltre ciò che siamo sempre stati, per scoprire dei nuovi lati di noi stessi. Oltre ciò che avvertiamo come un limite, per metterci alla prova e scoprire che sì, ce la possiamo fare.
Finora non ho volutamente parlato di nessun segno in particolare, perché la potenza della Luna Nuova non conosce confini di segno, tanto per restare in tema. Se però conoscete il vostro tema di nascita, andate a guardare dove cade il 1° grado del Sagittario. In quale casa: vi fornirà indicazioni preziose per comprendere quale sia l’area della vostra vita in cui occorre scavalcare uno steccato, veleggiare oltre il confine conosciuto per spingersi oltre. E sicuramente diciamo che è una Luna Nuova particolarmente importante per i “segni mobili” (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci) che stanno in molti casi definendo una nuova “immagine personale e professionale”, che in molti casi sono ancora alla ricerca di una loro “identità”.
Se volete entrare nel dettaglio degli effetti segno per segno della Luna Nuova, potete guardare il video che le ho dedicato su YouTube (che trovate questo LINK). In questo post, invece, volevo darvi uno spunto di riflessione mettendo a fuoco il suo significato generale, che per certi versi è ancor più importante e potente. Un significa che travalica il segno zodiacale di ciascuno e che si fa sentire attraverso il linguaggio delle emozioni. Nelle giornate di domani e dopodomani (mercoledì 23 e giovedì 24) prestate particolare attenzione ai vostri stati d’animo, soprattutto nel momento in cui vi suscitano insofferenza verso qualcosa che avvertite come un “limite”, o desideri di spingervi dove non siete mai stati.
Sono sensazioni che hanno molto da dire, e il vostro viaggio verso un orizzonte più largo potrebbe partire proprio da qui. Potrebbero essere loro, per dirla con Obi Wan Kenobi, a farvi muovere un primo passo verso un mondo più vasto. E siccome il Sagittario, il segno che ospita la Luna Nuova, è il segno dei viaggi per eccellenza, io domani riparto con il tour di presentazioni del libro! Domani (23 novembre) sarà la volta di Firenze: alle 18 sarò alla libreria Il Libraccio in Via de Cerretani e spero di vedervi in tantissimi! Sabato 26 invece sarò a Salsomaggiore per il festival Auspicia, mentre domenica 27 sarò a Reggio Emilia la mattina alle 11.30 (Libreria Coop all’Arco) e a Bologna al pomeriggio (Libreria Coop Ambasciatori). Se volete conoscere le date successive del tour, le trovate a questo LINK!
Che dire, mi state facendo vivere davvero un sogno con questo libro! Ogni volta che vi incontro in libreria, che leggo i vostri commenti o i vostri messaggio, mi viene voglia di andare oltre, di fare sempre meglio! E anche questo, se vogliamo, ha molto a che fare con questa Luna Nuova in Sagittario!
Un abbraccio e buona Luna Nuova a tutti!
Con amore,
xxx
S*