Il Cielo del Momento
LUNA NUOVA IN VERGINE
Come al solito poi, andiamo a guardare anche il simbolo sabiano associato ai gradi in cui si forma la Luna Nuova. Ormai li conoscete benissimo, ma per chi non li conoscesse ancora i Simboli Sabiani sono un apparato di 360 immagini simboliche (uno per ciascun grado dello Zodiaco) elaborate alla fine degli anni ’30 da uno dei padri dell’astrologia moderna (Marc Edmund Jones) insieme alla sensitiva Elsie Wheeler e, per quanto talvolta criptici, io li uso moltissimo per decifrare il senso profondo delle fasi lunari.
In questo caso, ne abbiamo addirittura due perché questa è una Luna Nuova che sorge davvero alla cuspide, al confine tra il 21° e il 22° grado della Vergine, e quindi li andiamo ad analizzare entrambi.
Al 21° grado della Vergine troviamo «UNO STEMMA REALE ARRICCHITO DA PIETRE PREZIOSE». Un simbolo che esprime regalità e che contiene una prima grande indicazione sullo scopo di questa Luna Nuova e di questo autunno in generale: rimettere nelle nostre mani lo scettro delle nostre decisioni. Permettere alle nostre vite di andare nelle direzione che desideriamo, ed esprimere così la nostra parte più autentica e preziosa. Non a caso, lo stemma è arricchito da pietre preziose, che per natura catturano la luce e la riflettono su ciò che hanno attorno, e questa è una delle immagini più belle per descrivere l’espressione personale (contrario metafisico della re-pressione).
Al 22° grado della Vergine invece troviamo «UN DOMATORE DI LEONI SI LANCIA IMPAVIDO NELL’ARENA DEL CIRCO». Sono esattamente gli stessi termini del discorso espresso dall’aquilone: il coraggio di imporsi, anche a costo di un piccolo azzardo. Il domatore di leone è un simbolo potentissimo: il Leone è il re della foresta, ruggisce senza chiedere il permesso, si impone. Ma quando sono gli altri a fare da Leoni, a volerci dire cosa dobbiamo fare, bisogna trovare il coraggio di imporci, di “domarli”. E questo richiede naturalmente di superare le proprie paure (e infatti il domatore nel simbolo è definito “impavido”)
Rimettendo insieme tutti i tasselli, il messaggio di questa Luna Nuova inizia a diventare chiaro: ci spinge a mettere nero su bianco il nostro “sogno” e a tracciare una strada che ci permetta di realizzarlo. Specie se si tratta di un sogno che finora è stato imbavagliato da altre esigenze della nostra vita o da “leoni” che ci hanno detto cosa fare o come farlo. Ci spinge a creare un progetto di cambiamento da portare avanti con ordine e metodo, che a un certo punto però richiederà un atto di coraggio, col quale smuovere acque che finora sono rimaste ferme. Lo scopo, naturalmente, è definirci in base ai nostri desideri ed essere ciò che vogliamo essere.
Adesso entriamo un po’ nel dettaglio segno per segno, ma dal momento che come dicevo conta moltissimo anche la casa in cui cade la Luna Nuova nel vostro tema di nascita, oltre ai segni zodiacali metterò in evidenza anche le varie case. Vi indicherà il settore di vita nel quale si avverte più forte questo bisogno di espressione (se non sapete bene come fare, ecco un breve vademecum).
VERGINE (o Luna Nuova in PRIMA CASA)
Tutto ruota attorno all’immagine personale, quella che mostriamo di noi all’esterno e che gli altri si sono abituati a vedere nel tempo. Un’immagine personale che comincia forse ad andare un po’ stretta e che ha bisogno di essere rimodulata, anche per lasciar esprimere nuovi talenti e inclinazioni che lottano per venire a galla. Se quello che gli altri vedono in me non corrisponde più a come mi sento, devo cambiarla affinché rifletta un più profondo cambiamento interiore. Ed ecco che qualcuno con questa Luna Nuova potrebbe avvertire il bisogno di cambiare look, di cambiare atteggiamento verso la vita, di mettersi più in nostra, di esporsi ed uscire di più allo scoperto.
LEONE (o Luna Nuova in SECONDA CASA)
È una Luna Nuova che tocca la sfera dei soldi e, più in generale, del valore personale, e punta il dito su tutte quelle situazioni che non ci fanno sentire pienamente “valorizzati”. Ed ecco che qualcuno apre gli occhi, prende coscienza di una situazione penalizzante e inizia a chiedere di più (in termini economici ma non solo). «Se non mi riconosci quanto valgo, se mi fai sentire fanalino di coda non dandomi quanto merito o non dando peso al mio parere nelle discussioni, alzo la testa e in certi casi limite sono persino disposto a dare un aut aut”. Può (ri)mettere in moto questioni economiche ferme, aprire nuove prospettive di guadagno ma anche portare a chiedere maggiore attenzione e considerazione in amore.
CANCRO (o Luna Nuova in TERZA CASA)
È una Luna Nuova che tocca il bisogno di dare voce alle proprie verità. Se ci sono cose che non ho mai avuto il coraggio di dire, se ci sono tabù nei rapporti o spiegazioni che mi servono, apro bocca e chiedo apertamente. In certi casi significa dar voce una verità magari difficile da tirar fuori ma che allo stesso tempo può rendere liberi. O insistere in una “trattativa” per aggiustare un “accordo” (di lavoro o nei rapporti). Molte sono le possibili declinazioni di una Luna Nuova che, un po’ a 360° gradi, riaccende il desiderio i “parlar chiaro”. Al di là di questo è una Luna Nuova che favorisce il dialogo anche all’interno della coppia e accorcia le distanze nelle discussioni.
GEMELLI (o Luna Nuova in QUARTA CASA)
È una Luna Nuova che tocca temi che riguardano la casa o con il radicamento. Molti i nati del segno che in questo periodo ne stanno cercando una, stanno cercando di venderla o di acquistarla, che sono alle prese con un trasloco o con un trasferimento. Sono questioni pratiche, che si risolveranno nella seconda metà di ottobre, ma ancor prima qui ne parliamo perché esprimono un concetto importante: il potere di stare dove voglio e non dove devo stare. E questo a volte tocca tematiche e discorsi legati anche alla famiglia, alle radici, e scelte che portano in direzione diversa rispetto alla propria storia familiare. Possibili sfide, esami o verifiche richiedono grande impegno ma possono esprime nuove strada.
TORO (o Luna Nuova in QUINTA CASA)
Bellissima Luna Nuova a favore nella casa del protagonismo e dell’espressione personale. Risveglia il desiderio di puntare su se stessi, di uscire dalle quinte ed essere più apprezzati, soprattutto per chi ha trascorso gli ultimi tempi un po’ in trincea, cercando di non dare troppo nell’occhio. Tornare ad emozionarsi, uscire da alcuni tran tran che hanno perso la loro linfa vitale. Riscoprire la capacità di osare, azzardare, mettersi in primo piano, dire la tua superando la paura di sbagliare. Per chi da tempo è in cerca di un nuovo amore, è una Luna Nuova che parla di romanticismo risvegliando il desiderio di trovare la persona giusta o di mettere al mondo un figlio. Via libera agli incontri, che possono diventare importanti già da ottobre.
ARIETE (o Luna Nuova in SESTA CASA)
È una Luna Nuova che spinge a lottare per ristabilire l’ordine. Darsi e dare delle regole, che siamo funzionali ai propri desideri. Organizzarsi meglio, anche per non vivere sempre in affanno, in riserva. Se ci sono traguardi lavorativi importanti, spinge a prepararsi bene gestendo bene i tempi. Dedicare gesti d’amore a se stessi e curare di più il proprio benessere: qualcuno potrebbe iscriversi in palestra, iniziare una dieta o comunque allentare un po’ con i ritmi. E quando ciò non è possibile (se il lavoro attraversa un periodo serrato) a prendersi comunque le giuste pause di recupero. (Continua)