Il Cielo del Momento
LUNA NUOVA IN VERGINE
PESCI (o Luna Nuova in SETTIMA CASA)
Questa Luna Nuova in opposizione punta il proprio riflettore sull’area dei rapporti interpersonali (sia sul lavoro che in amore) spingendo i Pesci a chiedere e pretendere maggiore chiarezza. Questo vale soprattutto se ci sono dinamiche poco chiare, trattative che vanno avanti da tempo. Se ci sono questioni da chiarire nei rapporti di coppia, specie in quelli più recenti che ancora non hanno trovato un loro baricentro. O in quelli che hanno attraversato una crisi: bisogna capire se/come se ne può uscire. Tanto più che i Pesci passano per essere comprensivi, empatici, hanno un grande senso di sopportazione ma a volte fanno fatica a imporsi. La musica però sta cambiando: se qualcosa non gli va a genio, ora lo dicono forte e chiaro!
ACQUARIO (o Luna Nuova in OTTAVA CASA)
Questa Luna Nuova ha un messaggio forte e chiaro: «la musica deve cambiare!». L’Acquario viene da un’estate che gli ha mostrato chiaramente cosa vuole e cosa non vuole più. Quali compromessi è ancora disposto ad accettare (perché hanno un senso) e quali sono diventati delle inutili catene. Questa Luna Nuova spinge a tradurre questa nuova, sofferta consapevolezza in azioni concrete, per aggiustare la rotta, correggere il tiro. Anche a costo di tagliare qualche ramo secco, di dirne quattro a qualcuno, di minacciare di andarsene se la situazione non cambia. Allo stesso tempo, è una Luna Nuova che aiuta a sistemare questioni finanziarie, burocratiche specie se legate a tasse, mutui o prestiti.
CAPRICORNO (o Luna Nuova in NONA CASA)
Una bella Luna Nuova a favore nella casa dei “viaggi”, in un’area che esprime simbolicamente i valori dell’esplorazione e degli orizzonti che si allargano. Spostare più in là il confine, darsi degli obiettivi più ambiziosi, uscire dai soliti giri per andare a vedere cosa c’è oltre il recinto delle abitudini. Tantissimi possono essere i significati di una Luna Nuova che spinge ad andare dove non sei mai stato, a tentare imprese che finora hai reputato al di sopra delle tue possibilità. Vale sul lavoro, sia in termini geografici (qualcuno si esporta in altre città, si traduce in altre lingue) che in un senso più astratto (qualcuno mette i propri servizi “online” o torna a studiare per allargare le proprie competenze). Buon momento per viaggiare, prendere contatti con referenti di altre città, allargare il giro della clientela.
SAGITTARIO (o Luna Nuova in DECIMA CASA)
La Luna Nuova tocca l’arena del lavoro, della carriera e dell’immagine pubblica. Ed è una Luna che spinge a darsi obiettivi più alti, anche a costo di rimettersi in gioco, di affrontare un esame, una prova, una selezione. E quindi, in ultima analisi è una Luna che spinge ad esporsi e ad emergere di più, superando molti blocchi e paure degli anni passati, prima di tutte la paura di non essere pronti. Quindi qualcuno potrebbe debuttare in un nuovo ruolo, sostituire qualcuno assumendosi maggiori responsabilità. In certi casi, come dicevo, potrebbero esserci veri e propri “esami” da superare o comunque la sensazione di essere “sotto osservazione”. Ma vale la pena di vincere le insicurezze e andare avanti perché quest’autunno può tenere a battesimo un salto di qualità importante sul lavoro e nella vita in generale.
SCORPIONE (o Luna Nuova in UNDICESIMA CASA)
La Luna Nuova tocca l’area dei progetti e delle prospettive per il futuro, un tema particolarmente importante in un periodo in cui lo Scorpione sta riformulando la propria scala delle priorità. C’è bisogno di agganciare un nuovo binario, di crearsi delle prospettive di cambiamento. Molti non ce ne possono più di girare all’impazzata come criceti nella ruota, hanno bisogno di più tempo per sé, per la coppia o la famiglia, per mettere a terra un progetto personale (primo tra tutti, il desiderio di avere un bambino). Ed ecco che dopo un’estate di insofferenza generale, arriva un autunno di ricostruzione di una vita diversa, di cui questa Luna Nuova segna il fischio d’inizio. Importanti le nuove amicizie e conoscenze.
BILANCIA (o Luna Nuova in DODICESIMA CASA)
È una Luna Nuova che sorge nella Dodicesima casa, una delle aree più complesse e difficili da raccontare. È la casa del “raccoglimento”, motivo per cui alimenta il desiderio si rientrare in contatto con se stessi, di chiudere fuori dalla porta il “rumore di fondo” di continue richieste e seccature, per apprezzare la “pace” del silenzio. La Dodicesima è la casa del desiderio di evasione e potrebbe alimentare il desiderio di allentare un po’ i ritmi per non perdere di vista se stessi tra le mille incombenze sul piano pratico (scadenze, pagamenti) e coltivare anche una dimensione più spirituale. Fondamentali i sogni, che con questa Luna Nuova sono chiari messaggi dell’inconscio e che spesso permettono di comprendere ciò che alla luce del Sole (e quindi sul piano cosciente-razionale) è più difficile da decifrare.
Queste sono alcune suggestione legate al vostro segno zodiacale oppure alla Casa in cui cade la Luna Nuova nel vostro tema di nascita individuale. In questo caso, cercate di mescolare le due letture (quella del segno e quella della Casa) per arrivare ad una lettura più completa. Come collegare le due cose? Personalmente consiglio di partire dalla lettura legata al proprio segno zodiacale (che ci dà una sorta di inquadramento più generico) e poi di andarla a corredare con la lettura legata alla Casa (che potrebbe indicarci in quale area della vita si possono manifestare le indicazioni legate al segno).
Ma la cosa più importante è questa: nel leggere il vostro segno, il vostro ascendente e la casa di riferimento, non dimenticate il messaggio principale di questa Luna Nuova, di cui abbiamo parlato tanto nel corso dell’approfondimento: mettere nero su bianco un sogno, e iniziare a costruire un percorso che gli permetta di essere calato nel concreto.
Come dico sempre, ricordate che la Luna Nuova parla attraverso il linguaggio delle emozioni. Prestate quindi particolare attenzione alle vostre sensazioni e ai vostri stati d’animo nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15, soprattutto se vi fanno sentire una certa “insofferenza” verso determinate situazioni. O un desiderio di agire, di smuovere le acque, di fare qualcosa. E’ la “voce della Luna” che, bypassando molti nostri copioni comportamentali, ci indica la via di un cambiamento.
Un abbraccio e buona Luna Nuova a tutti!
Con amore,
xxx
S*