Astro-Curiosità

MARTE: IL PIANETA DELL’AZIONE


Marte passa per essere il “pianeta della guerra”, ma anche il suo raggio d’azione simbolico è molto più vasto. E’ il pianeta dell’azione e dell’affermazione personale. Il segno e la casa in cui si trova Marte, e gli aspetti che forma con gli altri pianeti ci raccontano il modo in cui facciamo le cose. E da questo punto di vista può essere considerato il “braccio armato” del Sole (proprio come Venere lo è della Luna). Se il Sole infatti stabilisce un “programma di governo” fatto di aspirazioni personali, Marte lo mette in pratica traducendolo in attività ed iniziative più concrete. “Pianeta della guerra”, dicevamo, perché quando la nostra linea d’azione è intralciata dagli altri, da qualcuno che cerca di metterci i bastoni tra le ruote, lì si attiva la funzione di Marte di farsi strada. Anche a costo di spingere, insistere, lottare fino ad entrare in collisione con gli altri.

Il rapporto tra Marte e Venere nel tema di nascita ci dice tantissimo sui nostri “sì”, su tutte le volte in cui facciamo un passo indietro per fare spazio all’altro, per trovare un compromesso per amore della pace (Venere). E sui nostri “no”, su tutte le volte in cui tracciamo un confine e lo facciamo rispettare, soprattutto da chi cerca di oltrepassarlo senza essere stato invitato (Marte). E’ per sua natura un pianeta attivo, intraprendente, energico, come il motore di un’imbarcazione: la sua funzione è spingere, andare avanti. Può essere competitivo, sfociare in rabbia ma ancor prima è coraggio, determinazione, assertività. E’ carica vitale, energia sessuale e capacità di affermazione. Governa i segni dell’Ariete e (insieme a Plutone) dello Scorpione, che non a caso sono i due “guerrieri” dello Zodiaco, pur avendo caratteristiche diametralmente opposte. L’Ariete infatti è il “guerriero diurno”, pronto a buttarsi nella mischia prendendo la vita a testate. Lo Scorpione invece è il “guerriero notturno”, colui che osserva e sa attendere il momento per scendere in campo.

In entrambi i casi, però, è un pianeta forte, deciso, pronto a contrattaccare o a farsi strada per ottenere ciò che desidera. In questo senso, il segno che ospita Marte all’interno del tema di nascita racconta molto sul nostro modo di agire e di affrontare la vita. Siamo più attivi e intraprendenti, o più riflessivi e prudenti? Tendiamo a prendere l’iniziativa oppure a osservare prima di agire? Se volete conoscere le qualità che assume Marte all’interno del vostro tema di nascita, potete utilizzare il calcolatore che trovate a QUESTO LINK.

Altro da Astro-Curiosità