Il Cielo del Momento
MARTE IN ACQUARIO: I TAMBURI DELLA RIVOLUZIONE
Chiaramente negli oroscopi delle prossime settimane troverete maggiori dettagli su pro e contro di questa nuova energia di Marte, sui segni che la cavalcano bene e su quelli che faticano di più per integrarla nel proprio vissuto. Sin d’ora posso anticipare che questo nuovo Marte rende più energici, incisivi e determinati Acquario, Gemelli, Bilancia, Ariete e Sagittario: inizia un periodo nel quale è più facile chiedere, non arretrare, tenere il punto ed ottenere. In particolare, poi, Ariete e Bilancia si liberano di una quadratura di Marte che nelle scorse settimane ha reso tutto più pesante, faticoso, rallentato. Hanno spesso visto il lato più difficile/bloccante di ogni iniziativa di cambiamento, mentre adesso iniziano ad intravedere l’altra metà del bicchiere, quella mezza piena.
I segni che invece devono fare attenzione soprattutto a non farsi prendere la mano dal nervosismo sono Toro, Leone e Scorpione. Non perché a loro non appartenga questo clima di rivoluzione e rinascita – tutt’altro: sono forse quelli che più si accingono a lottare per invertire qualsiasi orbita disfunzionale nelle loro vite. L’importante è “lottare per” ciò che si desidera anziché “lottare contro”. Che per il Toro significa vincere la propria fissità di Terra e staccarsi dalle abitudini. Per lo Scorpione significa vincere la propria fissità d’Acqua e perdonare ciò che ha lasciato delle ferite, non per magnanimità verso il “perdonato”, ma come atto d’amore verso il “perdonante” (verso se stessi), perché lasciar andare, metterci una pietra sopra significa poter ripartire. E per il Leone significa vincere una fissità di Fuoco (l’orgoglio) e riconoscere che certe cose, che magari andavano bene in passato, non lo rispecchiano più.
Tutto questo, però, non deve portare a perdere di vista il senso profondo del transito. Che di per sé, come abbiamo detto, non è favorevole o sfavorevole, ma spinge tutti a lottare per cambiare ciò che vogliamo cambiare. Perché solo in questo modo, a cavallo tra previsione, spiegazione e riflessione, l’astrologia assume il ruolo che le è proprio. Quello di un linguaggio che ci permette di cogliere ed interpretare certi aspetti della nostra realtà che altrimenti ci sfuggirebbero.
Un abbraccio e buon Marte in Acquario a tutti!
Con amore,
xxx
S*