Il Cielo del Momento
MARTE IN BILANCIA – SEGNO PER SEGNO
MARTE IN BILANCIA – SEGNO PER SEGNO
Ciao a tutti! Come state? In un precedente post (che potete trovare a questo LINK) abbiamo parlato delle caratteristiche di Marte in Bilancia, che rivolge all’intero Zodiaco un invito a cercare la via della mediazione e a rispettare gli accordi. Ma adesso entriamo un po’ di più nel dettaglio e vediamo come “reagiscono” i vari segni a questa nuova energia del pianeta rosso.
I primi a beneficiarne sono naturalmente i segni d’Aria. A partire dalla BILANCIA, perché Marte nel segno significa grinta, energia e capacità di prendere di petto le situazioni. Nei prossimi due mesi, assisteremo ad una Bilancia più determinata e decisa a prendersi ciò che le spetta, a tracciare i giusti confini tra sé e gli altri e a farli rispettare. E’ un transito che sostiene la Bilancia nella propria sfida più grande, quella cioè di essere più “protagonista”, di uscire dalle quinte ed esporsi di più, superando la paura di sbagliare. Marte aiuta a parlar chiaro, a chiedere il giusto, a riorganizzare la propria vita in modo tale da potersi concedere di più. C’è un che di “ribelle” in questo cielo della Bilancia, dove certe situazioni che in passato si è fatta scorrere addosso più “passivamente” adesso iniziano a non starle più bene. E in questo atto di ribellione, c’è il seme di una nuova Bilancia che da anni lotta per vedere la luce: l’inizio del 2024 la terrà finalmente a battesimo!
Il nuovo transito di Marte sostiene anche l’ACQUARIO, che in questo periodo sembra impegnato in una battaglia contro tutti e tutto. Marte aiuta a non perdere sicurezza e fiducia in se stessi, e di quando in quando riaccende il motore della conquista. Molti nati del segno hanno trascorso un’estate “in trincea”, impegnati a parare i colpi o a tenere in equilibrio la propria vita. Adesso c’è la possibilità di rendersi conto di quanto fatto nei mesi scorsi (e non è poco!) e di concedersi delle nuove occasioni di crescita. E’ un transito di grande movimento: si torna a viaggiare, a spostarsi di più, a considerare nuove strade talvolta anche in altre città. Si risveglia una forte chiamata verso l’estero, sinonimo di esplorazione, scoperta ed espansione personale. In certi casi, è come se l’Acquario in questo periodo avesse davanti a sé delle situazioni ben rodate che ormai non funzionano più come un tempo o che addirittura lo infastidiscono. Allo stesso modo, però, si stanno delineando delle alternative, che spesso toccano realtà professionali diverse, altre città o addirittura l’estero. Nei prossimi due mesi, bisogna tenere gli occhi ben aperti perché tutte le occasioni che portano “oltre-confine” (qualunque sia il “confine” entro il quale è stata contenuta la sua vita negli ultimi tempi) perché possono aprire un’importante via di cambiamento.
E passiamo ai GEMELLI, per i quali questo nuovo transito rappresenta un doppio bonus. Primo, perché si liberano di una fastidiosa quadratura di Marte che da fine metà luglio ha creato attriti, preoccupazioni e grande nervosismo. Secondo, perché il pianeta rosso inizia adesso un lungo transito favorevole che li rende più forti, determinati e sicuri di sé. Li rende più “convincenti”, e questo può tornare molto utile soprattutto a chi deve proporre un’idea, un progetto, affrontare un colloquio o proporsi in un nuovo ruolo. E’ un transito che aiuta a mettersi in mostra, a sostenere le proprie posizioni senza “bocciarsi” da soli o arretrare di fronte ad una sfida. E questo, come ho scritto anche negli oroscopi delle scorse settimane, potrebbe essere un periodo di prove e di esami per i Gemelli che, se da un lato intimoriscono, dall’altro permettono di fare un salto di qualità importante sia sul lavoro che nella vita in generale. Da questo punto di vista, il ritorno di Marte a favore è motore ausiliario che spinge nella direzione del successo e dell’affermazione personale. Anche in amore, Marte in Quinta casa porta con sé fascino, carisma e maggiore intraprendenza. Quindi se hai una nuova mira nel cuore… fai tu la prima mossa! Anche Venere è a favore, e tra qualche giorno smetterà il moto retrogrado, per cui hai tutte le carte in regola per fare centro! (continua)
Lo stesso sollievo dei Gemelli è condiviso anche dal SAGITTARIO e dai PESCI, che da metà luglio hanno avuto Marte in aspetto dissonante. Per il SAGITTARIO, la quadratura dalla Decima casa ha probabilmente creato pesantezza, stanchezza, nervosismo ed una forte pressione. Qualcuno si è sentito “in gabbia”, messo all’angolo da una serie di responsabilità lavorative o familiari che non lasciavano grande libertà di manovra. Adesso questo clima inizia ad attenuarsi, grazie al fatto che una serie di problematiche si avviano verso soluzioni più stabili ed efficaci. In molti casi, può essere decisiva l’entrata in scena di persone che, come il deus ex machina della grecità, giungono in soccorso e offrono soluzioni mai considerate finora. Più in generale, nei prossimi due mesi allargare la cerchia sociale significa moltiplicare le occasioni sul lavoro, ma anche le opportunità per fare un incontro romantico e tornare ad amare.
Anche i PESCI si liberano da un’opposizione che, sul fronte dei rapporti interpersonali, ha creato nei mesi scorsi tensioni ed attriti. Da metà luglio, infatti, è stato più difficile andare d’accordo con gli altri. Qualcuno ha visto sfide e nemici ovunque, ha avuto la sensazione di dover costantemente “schivare i colpi” e di non poter abbassare mai la guardia. Di dover tenere il punto nelle discussioni per evitare che gli altri tentassero di prevaricare. Ora che Marte lascia l’opposizione, si torna a respirare e si attenuano molte tensioni. In certi casi, è come se i Pesci dicessero «io sono stato ai patti, ho rispettato il mio lato di un accordo, adesso mi aspetto che tu faccia lo stesso. Su questo, non scendo a compromessi!». Questo vale nei rapporti di lavoro, nella collaborazioni, ma anche nei rapporti con il partner se c’è un progetto che non trova entrambi d’accordo. In quel caso, soprattutto chi in passato ha supportato il partner in un percorso di lavoro, adesso pretende (giustamente!) di ricevere in cambio lo stesso sostegno.
Questo nuovo Marte è un ottimo alleato anche per il LEONE, perché gli dà la forza di farsi valere, di non arretrare nelle trattative e chiedere il giusto riconoscimento del proprio valore. Ed è un transito ancor più prezioso perché, con Venere retrograda nel segno, in questo periodo qualche piccolo rimpallo sul lavoro è da mettere in conto. Potrebbero esserci infatti risposte che si fanno attendere, trattative che fanno sudare o proposte al di sotto delle aspettative. E da questo punto di vista, Marte aiuta ad insistere e a tenere il punto. Ci sono però alcune situazioni che vale la pena di accettare anche se non sono del tutto soddisfacenti sotto il profilo economico, perché possono portare riconoscimenti o nuove opportunità nel medio-lungo termine. In questi casi, bisogna tenere a bada il nervosismo ed essere lungimiranti. Anche in amore, il Leone trova spinta giusta per dichiararsi, per esprimere un sentimento o per “inchiodare” una nuova conoscenza che al momento appare e scompare! Anzi, con questo nuovo aspetto di Marte a favore, se alcuni comportamenti dell’altro non ti stanno a genio, saprai come farti sentire! (continua)