Il Cielo del Momento
MARTE IN BILANCIA – SEGNO PER SEGNO
Per la VERGINE inizia un periodo utile per far quadrare i conti, riorganizzare alcuni aspetti “finanziari” della vita personale o lavorativa. Qualcuno potrebbe varare una strategia per contenere i costi, per guadagnare di più o per trovare finalmente la giusta quadra per finanziare un progetto. Più in generale, si allargano le prospettive di guadagno grazie a nuovi contatti, incontri e proposte. Anche alcuni liberi professionisti che negli ultimi mesi hanno attraversato una fase altalenante (se non addirittura un “blocco” lavorativo) iniziano finalmente a rimettersi in carreggiata, a da qua a fine anno sarà un continuo crescendo. Da qualche giorno, poi, il Sole è tornato in Vergine, per cui questo periodo può davvero segnare uno spartiacque importante tra un “prima” (più rallentato e pesante) e un “dopo” in cui molte situazioni ripartono. Ancora un po’ sottotono l’amore, con Venere nella casa delle attese e delle riflessioni. Il lato positivo è che nel corso di questa estate molte indecisioni sono state spazzate via da un processo di intensa (e spesso dolorosa) autoanalisi. Se ci sono situazioni “ballerine” (con una persona conosciuta di recente che manda segnali incostanti, o in una crisi che si trascina da tempo), probabilmente nel mese di settembre saranno affrontate e definite, in un modo o nell’altro.
Per TORO e SCORPIONE è un transito che spinge a rimettere in ordine certe routine di lavoro. Ciò che accomuna il cielo dei due segni è una grinta che aiuta a non accettare passivamente ciò che non gira “bene” ma, al contrario, a rimboccarsi le maniche ed agire. Aiuta a chiedere, insistere, riorganizzare, cambiare orari e ritmi di lavoro per cucirsi su misura una vita (personale o lavorativa) più vicina alle proprie esigenze. Entrambi i segni stanno entrando in una fase davvero interessante di quest’anno, che permette di raccogliere i frutti di quanto seminato finora, ma ancor prima di prendere la rincorsa e lanciarsi in un cambiamento che si va preparando da lungo tempo. Ciò che in questo momento li spiazza di più è la sensazione di procedere alla rinfusa, su una strada che non dà grandi certezze. Ed ecco che il ritorno alle attività di settembre come prima cosa permetterà loro di chiedere conferme, mettere nero su bianco gli accordi, definire meglio alcuni aspetti ancora vaghi del lavoro. Con Venere in quadratura, questo discorso riguarda naturalmente anche l’amore, soprattutto se ci sono dinamiche poco chiare (magari con persone conosciute di recente) o atteggiamenti del partner che non sono più disposti ad accettare. Va bene così: nel corso del mese di agosto molti hanno “taciuto”, adesso sapranno farsi sentire!
Insomma, mi sembra di aver toccato tutti i segni! Ma al di là delle suggestioni contenute in questo post, non dobbiamo dimenticare il messaggio di fondo del transito di Marte in Bilancia. Un messaggio che parla dell’importanza degli accordi e in certi casi dei compromessi, come chiave essenziale del vivere in relazione con gli altri. Perché come diceva Cicerone, “siamo tutti soggetti alle leggi per poter essere liberi”. Perché la libertà di ciascuno trova un limite in quella degli altri. E Marte nei prossimi due mesi ci ricorderà che l’unico modo per stare bene tutti è conoscere e rispettare quel limite.
Con amore,
xxx
S*