Il Cielo del Momento
MARTE IN CAPRICORNO
(dal 4 gennaio al 13 febbraio 2024)
Ciao a tutti! Come state? Dal 4 gennaio 2024 Marte ha lasciato il Sagittario ed è entrato in Capricorno, dove resterà fino al 13 febbraio. I transiti di Marte sono molto importanti perché è un pianeta che gioca un ruolo decisivo nella nostra vita. Spesso il suo significato è un po’ “travisato”, perché passa per essere il “pianeta della guerra” ma il suo spettro simbolico è molto più ampio. E’ il pianeta dell’azione, descrive il modo in cui aspirazioni, progetti e desideri si traducono in una linea di attività concrete. E’ il pianeta dell’affermazione personale, rappresenta il modo in cui ci facciamo strada nella vita e peroriamo le nostre cause. Ma è anche il pianeta della difesa personale, il modo in cui ci guardiamo le spalle.
E come ormai saprete benissimo, il transito di un pianeta attraverso lo Zodiaco indica le caratteristiche attraverso le quali si esprimono le funzione proprie del pianeta. In questo caso, quindi, parliamo dell’azione, l’affermazione e la difesa personali che assumono i toni proprio del Capricorno, segno cardinale di terra, il progettista dello Zodiaco. E’ il segno dell’ambizione, dell’aspirazione a realizzare qualcosa di grande. Ma anche della responsabilità, della disciplina e della dedizione. Al Capricorno infatti non importa il tempo necessario alla realizzazione di una grande impresa: sa attendere con pazienza e determinazione. Ciò che importa è che la sua impresa possa durare nel tempo.
Da questo punto di vista, è un transito che ha molto in comune con il clima dei “nuovi propositi” di inizio anno, e ha proprio il senso di spingerci a impostare la rotta verso una serie di nuovi progetti. Parlando di un transito in Capricorno, emerge con chiarezza l’insegnamento a essere lungimiranti, a guardare lontano verso conquiste ambiziose e traguardi di lungo corso, senza bruciare le tappe o accontentarsi di piccole cose “intermedie”. Ci spinge a studiare le regole del gioco, a perlustrare nuovi territori (se parliamo di un trasferimento o comunque di un nuovo ambiente in cui addentrarsi). Ci spinge a mettere a fuoco i punti fondamentali di un “piano” (di qualunque natura sia) prima di svelarne i dettagli. Agendo insomma con strategia e lungimiranza, come piace al Capricorno.
Il messaggio del transito, quindi, è forte e chiaro: prima di decollare, controlla bene (anche più volte) l’intera strumentazione di bordo, ripassa bene i piani di volo, leggi il bollettino meteo per avere l’esatta conoscenza di ogni eventuale turbolenza. E, soprattutto, metti a fuoco esattamente dove e quando avverrà l’atterraggio. Certamente, soprattutto nei segni d’aria e di fuoco, a questo “lato strategico” potrebbe fare eco un lato più intraprendente che morde il freno, che ha fretta di partire: “a forza di controllare i parametri di volo, stiamo sempre a terra!”. Ma il lato previdente di Marte in Capricorno gli risponderà non senza una certa severità: “l’ultima volta che abbiamo fatto a modo tuo, è finita con un atterraggio di emergenza e abbiamo rischiato anche di peggio!”. Preparati con calma, il tempo dell’azione arriverà nella seconda metà dell’anno. (continua)