Il Cielo del Momento
MARTE IN CAPRICORNO – SEGNO PER SEGNO
I segni di Fuoco (ARIETE, LEONE e SAGITTARIO) lo vivono un po’ come un rallentamento: ci sono alcune iniziative o propositi di cambiamento che vorrebbero veder procedere in modo più veloce e scorrevole. E’ un po’ come l’autovelox in autostrada: una sentinella a salvaguardia della prudenza. La cosa importante, proprio come in automobile, è procedere rispettando i limiti di velocità senza però fermarsi. In questo senso, qualcuno potrebbe decidere di far slittare di qualche tempo un progetto per sentirsi davvero pronto a coltivarlo al meglio. L’importante, però, è non accantonarlo. Anche perché, come dicevo, soprattutto per i segni di Fuoco l’ingresso di Giove e Marte in Ariete a metà maggio potrebbe dare un’impennata ad una serie di progetti che al momento sono ancora in fase embrionale.
ACQUARIO e GEMELLI attraversano un periodo in cui vorrebbero fare di più e sopratutto fare tutto da soli, anche se le indicazioni del loro cielo vanno in direzione opposta: (con)dividere significa moltiplicare; fare tutto da soli significa ingolfarsi. Sono “fantasisti”, amano sentirsi liberi di improvvisare, mentre questo transito di Marte li spinge ad organizzarsi e a pianificare. Marte in Capricorno, inoltre, contiene un chiaro invito a selezionare. Sono segni eclettici, voraci di novità, vorrebbero fare mille cose (spesso anche molto diverse l’una dall’altra) ma finiscono così per disperdere energie preziose e realizzare meno di quanto potrebbero. Marte li spinge a fare una cernita…
…a chiarire un ordine di priorità tra i progetti che hanno per le mani, ed investire solo su quelli che realmente contano. Quelli che realmente gli permettono di esprimere se stessi. E prima ancora, in linea con i grandi temi del 2022, questa selezione richiede di mettere a fuoco chi sei, chi vuoi essere e cosa possa avvicinarti alla versione migliore di te stesso. Insomma, un bel lavoretto sull’identità che rappresenta però sia per i Gemelli che per l’Acquario una condizione essenziale per avvicinarsi a se stessi. Per cogliere la straordinaria spinta evolutiva della seconda metà dell’anno.
La BILANCIA vive questo momento come una battaglia decisiva per l’affermazione della propria indipendenza. Economica, lavorativa ma prima ancora psicologica e decisionale. Una maggiore autonomia che in molti casi passa attraverso la casa: andare a vivere da soli, mettersi in proprio sul lavoro, lasciare un ambiente protetto ma “castrante” per cercare una dimensione più libera. Qui, naturalmente, il lato strategico dice di fare un passo alla volte e soprattutto di non affrontare spese ed investimenti più grandi delle tasche. Ma allo stesso tempo, il lato intraprendente li invita a non mollare un progetto perché troppo “grande”, perché crea ansia. A maggior ragione poi se si tratta di progetti che possono rendere più indipendenti, emancipare da legami o condizionamenti che tarpano le ali.
Ulteriori approfondimenti li troverete nei prossimi oroscopi. Ma ci tenevo a darvi una carrellata sui significati e sui messaggi di questo Marte in Capricorno, il Marte della programmazione.
Con amore,
xxx
S*