Il Cielo del Momento
MARTE IN CAPRICORNO
ACQUARIO e GEMELLI attraversano un periodo in cui vorrebbero fare di più e sopratutto fare tutto da soli, anche se le indicazioni del loro cielo vanno in direzione opposta: (con)dividere significa moltiplicare; fare tutto da soli significa ingolfarsi. Sono “fantasisti”, amano sentirsi liberi di improvvisare, mentre questo transito di Marte li spinge ad organizzarsi, a pianificare e a selezionare i progetti cui vale la pena di dedicare tempo ed energie. Sono segni eclettici, voraci di novità, vorrebbero fare mille cose (spesso anche molto diverse l’una dall’altra) ma finiscono così per disperdere energie preziose e realizzare meno di quanto potrebbero. Marte li spinge a fare una cernita, a chiarire un ordine di priorità tra i progetti che hanno per le mani, ed investire solo su quelli che realmente contano. Quelli che realmente gli permettono di esprimere se stessi. E prima ancora, in linea con i grandi temi del 2024, questa selezione richiede di mettere a fuoco chi sei, chi vuoi essere e cosa possa avvicinarti alla versione migliore di te stesso. Insomma, un bel lavoretto sull’identità che rappresenta però sia per i Gemelli che per l’Acquario una condizione essenziale per avvicinarsi a se stessi. Per cogliere la straordinaria spinta evolutiva della seconda metà dell’anno, quando Giove tornerà in Gemelli.
La BILANCIA vive questo momento come una battaglia decisiva per l’affermazione della propria indipendenza. Economica, lavorativa ma prima ancora psicologica e decisionale. Una maggiore autonomia che in molti casi passa attraverso la casa: andare a vivere da soli, mettersi in proprio sul lavoro, lasciare un ambiente protetto ma “castrante” per cercare una dimensione più libera. Riorganizzare in maniera definitiva una serie di dinamiche legate alla famiglia che hanno un’ovvia ricaduta anche sull’abitazione (soprattutto per chi ha genitori anziani o figli piccoli). Qui, naturalmente, l’indole strategica di Marte in Capricorno invita a procedere un passo alla volta, e soprattutto a non affrontare spese/investimenti più grandi delle tasche.
Allo stesso tempo, però, questo per molti è il round finale di una lunghissima battaglia per la propria indipendenza e affermazione personale, dopo anni in panchina (proprio come Forrest Gump, che non a caso è il film che ho dedicato alla Bilancia nel nuovo libro: LINK). Sono anni che la Bilancia è sbilanciata verso gli altri, partner e famiglia in primis. Sono anni che le “loro” esigenze (soprattutto la carriera del partner) detta legge in casa relegando le aspirazioni della Bilancia in fondo alla scala delle priorità. Sono anni che interi menage familiari che gravano quasi interamente sulle spalle di una Bilancia che, a forza di tenere un occhio su tutto, si è quasi dimenticata della propria creativi. Ebbene, questo lungo inverno è giunto al termine: dal 24 gennaio (con l’uscita di Plutone dalla quadratura) inizia una nuova fase che la rende più indipendente, finalmente emancipata da legami o condizionamenti che finora le hanno tarpato le ali.
Ulteriori approfondimenti li troverete nei prossimi oroscopi. Ma ci tenevo a darvi una carrellata sui significati e sui messaggi di questo Marte in Capricorno, il Marte della programmazione e delle grandi “riforme” personali. L’obiettivo, naturalmente, è rimettere nelle nostre mani un potere che (specialmente per i valori in Ariete, Cancro e Bilancia) negli ultimi anni abbiamo fatto fatica a riconoscere a noi stessi e abbiamo messo nelle mani di altri.
Con amore,
xxx
S*