Il Cielo del Momento

MARTE IN SCORPIONE – LA FORZA DELLA VERITÀ


Anche LEONE e ACQUARIO si confrontano con un Marte piuttosto “dinamico”. In questo casi si trova in quadratura, un aspetto che in molti casi spinge ad “agire” rendendoci insofferenti a un certo stato di cose che – di punto in bianco – non siamo più in grado di tollerare. Anche qui, come dicevo per il Toro, si tratta solo di un “attivatore” di qualcosa che si muoveva già a livello latente. Come dire: sono mesi (o anni) che ci penso, che rifletto su come cambiare una certa situazione senza venirne a capo, o senza trovare la forza di farlo. Quando Marte arriva in quadratura, mi dà quella spintarella necessaria ad “attivarmii”. E dal momento che parliamo di Marte, questa spintarella si potrebbe tradurre in una “incaxxatura” o comunque in qualcosa che suscita reazioni forti. Per questo, bisogna cogliere la sua giusta spinta ad “agire”, evitando però di farlo in maniera troppo energica.

Aggiungiamo poi che la quadratura si manifesta spesso in un “ostacolo” di fronte al quale siamo chiamati a raccogliere le forze per poterlo saltare. Un po’ come gli ostacoli che, al concorso ippico, aiutano i cavalli a spiccare un balzo. Del resto, come insegna la psicologia, spesso occorre un “contrasto” per definirsi, per mettere a fuoco le idee ed affermarle in maniera più convinta (e convincente). Ed ecco che l’arrivo di Marte in quadratura può tradursi in qualcosa che cerca di sbarrarci la strada (o in qualcuno che ci rema contro) ma che, così facendo, ci dà anche la spinta giusta per affrontare un certo discorso, o per agire in maniera più incisiva. La raccomandazione scatta però perché, con Marte in quadratura, possono esserci situazione che percepiamo come “irritanti”. E bisogna fare attenzione a non reagire con rabbia ma, al contrario, ad agire per il proprio bene.

Con Marte in quadratura, a volte non è facile neanche rendersi conto di aver oltrepassato un confine ed essere diventati aggressivi. Tanto più che tra breve arriverà in Scorpione anche Mercurio (dal 22 ottobre), con un transito che può confondere le idee e rendere più complicato farsi capire. Lo Scorpione poi è il segno delle paure nascoste, e certe reazioni accese possono nascere proprio da situazioni che toccano un nervo scoperto fatto di paure o sensi di colpa. E’ bene saperlo, tenerne conto e alle volte chiedersi “perché questa cosa mi irrita così tanto? Quali tasti sta toccando?”. Anche in questo caso, Marte in Scorpione è un invito a rimboccarsi le maniche e combattere qualcosa che da dentro ci limita o ci frena, anziché portare la battaglia sul campo dei rapporti interpersonali.

Per gli altri segni è un posizione diciamo così “neutrale” perché non forma angoli positivi né negativi, ma vediamo in breve quali temi potrebbe accentuare. Nel cielo della BILANCIA crea una spinta a lottare per essere valorizzati come merita. Ed è per questo che molti nati del segno se non si sentono abbastanza riconosciuti per il proprio lavoro (in termini economici, ma non solo) troveranno la forza di sollevare un discorso che riguarda il contratto, l’inquadramento, la remunerazione o altri aspetti legati alla sfera professionale. In certi casi, poi, c’è anche una rinnovata spinta ad investire su se stessi, sulla propria preparazione o su un progetto che permette di emergere di più. 

Per l’ARIETE significa innanzitutto liberarsi dall’opposizione di Marte dalle Bilancia – attiva nelle scorse settimane – e tornare a fiatare. Dai primi di settembre l’Ariete si è trovato a dover accettare una serie di compromessi, si è sentito forse le mani legate… adesso la musica cambia. In certi casi, è come se dicesse: «finora sono stato ai patti, sono stato al mio posto, adesso mi aspetto lo stesso da te!». Non solo: l’uscita di Marte dell’opposizione è un segnale di netta ripresa anche sul fronte psicofisico, per cui se nelle scorse settimane vi siete sentiti più stanchi o fuori forma, avete fatto fatica a stare dietro a tutto, da qui in poi parte la rimonta! (continua)

Altro da Il Cielo del Momento