Il Cielo del Momento
MARTE IN VERGINE: IL POTERE DELLA LOGICA
Lo stesso sollievo provano anche lo SCORPIONE e ACQUARIO, che nelle ultime settimane avuto Marte in posizione dissonante. Nel cielo dello SCORPIONE può aver portato un clima di nervosismo, qualche scontro sul lavoro, o la sensazione che una certa strada non stesse portando nella direzione desiderata. Adesso, invece, Marte forma un bellissimo sestile dall’Undicesima casa che dona un’energia tutta nuova e consente di rimettere a fuoco obiettivi, priorità e strategie. Diciamo anche che lo Scorpione si avvia verso un autunno che rappresenta un giro di boa importante. E’ come se terminasse una fase che ha avuto il sapore simbolico di una “gavetta”, necessaria a mettere piede in una realtà nuova o maturare una posizione più forte, e cominciasse un periodo nel quale chiedere, pretendere ed ottenere di più. In amore aumentano il fascino e il carisma, e questo è sicuramente un assist importante nei nuovi incontri, che spesso nascono come amicizie per poi mostrare un lato più appassionato.
Finalmente un po’ di sollievo nell’area delle relazioni anche per l’ACQUARIO, che ha trascorso una tarda primavera e un inizio d’estate davvero faticosi soprattutto sul fronte dei rapporti interpersonali. Con Marte in opposizione, nei mesi scorsi si è sentito continuamente “sfidato”, messo alla prova, in certi casi addirittura “sotto esame”. Molte relazioni di coppia sono state continui “cappa e spada”, che hanno portato a discutere per qualsiasi cosa. Ora che Marte molla l’opposizione si attenuano molte tensioni e diventa più facile andare d’accordo anche grazie a un risveglio di eros e passionalità (che spesso aiutano ad accorciare le distanze in coppia). Questo “ritorno di fiamma” però potrebbe portare anche un desiderio di provare emozioni forti, forse anche di “trasgredire” o di rivedere un ex per cui… occhio a non ficcarsi in situazioni complicate!
Il nuovo transito di Marte, invece, può portare un po’ di irritazione ai GEMELLI (con possibili discussioni in famiglia) e al SAGITTARIO (con un carico aggiuntivo di responsabilità soprattutto in campo lavorativo). E può rendere più insofferenti e polemici i PESCI nelle dinamiche di coppia e nei rapporti interpersonali. Intendiamoci, Marte in posizione dissonante può essere anche molto prezioso perché può dare quella “spinta” necessaria ad agire, reagire o affrontare apertamente determinate situazioni senza lasciarsele scorrere addosso. L’importante però è agire senza varcare però la soglia che separa la decisione dall’aggressività.
Per il LEONE inizia un periodo più “battagliero”, nel quale tirar fuori le unghie e far sentire la propria voce soprattutto nelle trattative economiche e negli accordi di lavoro. Tanto più che in questo periodo, con Venere e Mercurio nel segno, gli si riaccende dentro il desiderio di “lottare”, di farsi valere e di chiedere il giusto (soprattutto sul fronte economico). Più in generale, assistiamo ad un progressivo “risveglio” di dignità e amor proprio nel Leone che da qui al prossimo anno spingerà molti a lasciare tutte quelle situazioni (lavorative o affettive) che non sono più appaganti o nelle quali non si sentono sufficientemente valorizzati.
Per ARIETE e BILANCIA è un transito che spinge a riorganizzare certe routine di lavoro. Le cose devono funzionare, dice questo nuovo Marte, spingendo l’Ariete e la Bilancia a non accettare passivamente ciò che non gira “bene”. Al contrario, a costo di sembrare fiscali, in questo periodo sanno mettere i puntini sulle “i” e pretendere il rispetto dei propri diritti. Con il Sole in quadratura, molti possono essere stati nelle settimane scorse gli ostacoli, i rallentamenti, i ritardi nelle risposte o nell’andamento dei progetti. Da questa settimana, però, Mercurio molla le ostilità e torna a favore, e questo può rappresentare uno primo segnale di “sblocco” in molte situazioni impantanate.
Per il CANCRO è un transito che aiuta a tirar fuori la voce e dire le cose come stanno, senza sconti o giri di parole. Non solo: è un transito che permette di essere più obiettivi nell’attribuirsi il giusto valore. “Perché io valgo”, impara a dire il Cancro. La naturale conseguenza è che certi progetti, certe proposte o ruoli inferiori al suo valore o alle sue aspettative non li accetta più. Come ho detto tante volte, quello che sta prendendo forma è un Cancro che si scrolla di dosso una serie di paure ed insicurezze, e dice “basta” a tutto ciò che rappresenta un compromesso non più accettabile. E allo stesso tempo, esprime le proprie idee in modo più energico e convincente.
Mi sembra di aver toccato tutti i segni! Più in generale, per tutto lo Zodiaco questo nuovo transito che ci terrà compagnia fino al prossimo 27 agosto contiene un insegnamento importante: in un ogni tipo di duello o contesa, la soluzione intelligente prevale sulle urla e la ragionevolezza sulla prepotenza. Insomma, un inno alla logica e al buon senso che non può che far bene, smussando gli spigoli di tanti conflitti che in fondo non portano da nessuna parte!
Un abbraccio e buon Marte in Vergine a tutti!
Con amore,
xxx
S*