Il Cielo del Momento
MERCURIO IN ACQUARIO – SEGNO PER SEGNO
Ciao a tutti! Come state? Da qualche giorno (lunedì 5 febbraio) Mercurio è entrato in Acquario, dopo aver trascorso quasi tre mesi tra Sagittario e Capricorno, un tempo eccezionalmente lungo dovuto al suo moto retrogrado. Nel post precedente abbiamo parlato delle caratteristiche di Mercurio in Acquario, adesso entriamo di più nel dettaglio e approfondiamo gli effetti segno per segno di questo nuovo transito del pianeta del pensiero e della comunicazione.
Cominciamo proprio dai segni che ne beneficiano di più: ACQUARIO, GEMELLI, BILANCIA, ARIETE e SAGITTARIO. I maggiori benefici si colgono soprattutto nel campo d’azione tipico di Mercurio, della comunicazione, con notizie, chiamate, proposte e risposte che riattivano il lavoro. In particolare, poi, la Bilancia e l’Ariete non solo d’ora in poi avranno Mercurio a favore, ma escono anche da un lungo periodo con Mercurio storto nel quale molte situazioni di lavoro sembravano “congelate”, tra difficoltà di comunicazione e risposte che non arrivavano. Soprattutto il mese di gennaio, che è stato davvero pesante perché oltre a Mercurio, c’erano anche il Sole, Marte, Venere e l’ultimo colpo di coda di Plutone in posizione dissonante. D’ora in poi, un po’ alla volta, questa situazione così tesa per Ariete e Bilancia inizia ad allentarsi, e per tutti questi segni (e quindi anche per Acquario, Gemelli e Sagittario) molte situazioni si rimettono in moto. Diventa più facile chiarirsi le idee, trovare le parole giuste per chiedere, proporre progetti o proporsi in nuovi ruoli.
Anche in amore, Mercurio può dare la spinta giusta per dichiarare un sentimento, per aprirsi a parlare a cuore aperto. Anche in questo caso, chiamo all’appello soprattutto Ariete e Bilancia proprio perché come dicevo vengono da un periodo massacrante, ma vale anche per gli altri. Sul fronte dell’amore, bisognerà forse attendere la metà di febbraio, quando anche Venere e Marte torneranno in buon aspetto, ma già con il ritorno di Mercurio si comincia a respirare un’aria migliore. Se negli ultimi tempi ci sono state distanze, incomprensioni, difficoltà di comunicazione, adesso sarà più facile riattivare un dialogo aperto e costruttivo. Che si tratti di dichiarare un sentimento, di provarci con una persona o di affrontare un nodo in un rapporto, le prossime settimane saranno molto preziose per accorciare una serie di distanze fisiche ed emotive.
Un discorso a parte merita il LEONE, che si confronta con l’opposizione di Mercurio, che si aggiunge a quella di Plutone. Cominciamo dicendo che le “opposizioni” hanno un nome che evoca una certa “ostilità” ma in realtà rappresentano un momento di grande confronto. Sono molto preziose proprio perché spingono a chiarire le proprie posizioni e definire meglio i rapporti. Chi sta vivendo una situazione “ambigua” (sul lavoro, in ambito personale o sentimentale) troverà finalmente la spinta giusta per mettere in chiaro, per confrontarsi verbalmente in modo aperto e diretto. Se ci sono delle questioni che negli ultimi tempi avete subito passivamente (magari perché vi mancava la spinta giusta per affrontarle) con l’opposizione arriva il momento di prenderle di petto. E a maggior ragione se ci sono situazioni ambigue, arriva il momento di capire meglio come stanno le cose, e in certi casi anche di levarsi un sassolino dalla scarpa. Perché, con Mercurio in opposizione, si risveglia un potente desiderio di verità: di qualsiasi cosa si tratti…
…meglio dirselo! Può riguardare una situazione di lavoro, una questione di coppia, o i possibili scenari di evoluzione di una frequentazione recente. Se ne parla apertamente, con serenità, l’importante è approdare ad una maggiore chiarezza. Alcuni scenari di confronto potrebbero riecheggiare alcune situazioni vissute già lo scorso anno in questo stesso periodo. L’anno scorso però prevaleva la sensazione di avere le mani legate, di essere “imbavagliati” causata dall’opposizione di Saturno. Ora è diverso, alcuni discorsi possono essere affrontati in maniera più diretta e… una volta per tutte. Tra qualche mese (da fine maggio) Giove mollerà la quadratura, tornerà a favore e lascerà molto più spazio di manovra. In questa prospettiva, il transito di Mercurio in Acquario aiuta proprio a sciogliere definitivamente una serie di “nodi” che stanno lì da tempo. (continua)