Il Cielo del Momento
MERCURIO IN BILANCIA – SEGNO PER SEGNO
Per questa ragione, molte dinamiche che arrivano fin qui “zoppicando” (sia nei rapporti di lavoro che in coppia) potrebbero uscire dal mese di ottobre con un nuovo assetto, trovando finalmente il modo per (ri)organizzarli o per giungere a un accordo. Molto spesso con un tema di fondo, che rappresenta uno degli insegnamenti più importanti della Bilancia: «Patti chiari, amicizia lunga». Ciò significa che arriva il momento di chiarire la propria posizione nei rapporti, e allo stesso tempo di chiedere all’interlocutore di fare lo stesso. Per capire se guardiamo le cose allo stesso modo, se vogliamo le stesse cose, per creare una base di partenza comune sulla quale costruire.
Rovesciando il discorso, questo transito non vede di buon occhio tutto ciò che parte su basi poco chiare, con una pacca sulla spalla e con un “poi vediamo”. Può sembrare un atteggiamento più “informale”, ma allo stesso tempo anche più “rischioso”. Se c’è una divergenza iniziale, infatti, rischiamo di portarcela appresso per poi accorgercene più avanti, quando ormai le posizioni sono troppo distanti per ritrovare un terreno comune (che in qualche modo è l’obiettivo di tutti i transiti in Bilancia).
Perché Mercurio in Bilancia porta a parlare apertamente dei rapporti, immedesimandosi di più nell’altro. Guardando le cose anche dal suo punto di vista, oltre che dal proprio, ed è per questo che è così prezioso sul fronte interpersonale. Come tutti i transiti, naturalmente anche questo ha i suoi aspetti collaterali. La Bilancia, ad esempio, tende a (sop)pesare le cose alla costante ricerca di un equilibrio, o per essere sicura di fare la cosa “giusta”. E questo alle volte può portare indecisione, può portare qualcuno a smarrirsi in un dilemma (“essere o non essere?”), o a non dire qualcosa per timore di urtare la sensibilità degli altri.
Ma adesso vediamo quali sono i segni che ne traggono maggiore giovamento.
Comincerei proprio dalla BILANCIA, il segno che ospita il transito. Mercurio in casa rappresenta spesso l’inizio di qualcosa di nuovo, legato soprattutto al dialogo o alla comunicazione. E’ sinonimo di nuove idee e contatti, che possono aprire nuovi scenari sul lavoro e nella vita più in generale. Tutto questo si inserisce poi in un contesto astrologico (con il Sole e Marte nel segno) che “sfida” la Bilancia a farsi avanti, uscire dalle retrovie ed essere più protagonista. Chissà quindi che alcune novità delle prossime settimane non abbiano proprio il senso di tirare fuori la Bilancia dal buio delle “quinte” per spingerla ad esporsi di più.
Per spronarla ad assumere un ruolo più centrale sul lavoro, a dire di più la sua nei rapporti o in coppia. Da questo punto di vista, la quadratura di Mercurio con Plutone mi fa proprio pensare alla necessità di superare un atavico senso di insicurezza e farsi avanti. So perfettamente che in questo periodo avete un andamento a yo-yo, che un giorno partireste alla conquista del mondo e quello seguente vi sentite più intimoriti, ma la direzione ormai è impostata. Da qui alla fine dell’anno, vi porterà a emanciparvi da molte situazioni che vi vedono giocare un po’ in rimessa, per conquistare una posizione più in vista e, in ultima analisi, per camminare con le vostre gambe.
Più in generale, Mercurio nel segno aumenta la concentrazione e la produttività sul lavoro. È un “messaggero” che porta risposte, proposte e nuove occasioni di guadagno e, allo stesso tempo, può dare la spinta giusta per aprire bocca e tirar fuori la voce se ci sono richieste o “reclami” da sollevare. Questa stessa onda positiva tocca anche l’ACQUARIO, il LEONE, i GEMELLI e il SAGITTARIO (anzi nel caso di Gemelli e Sagittario il beneficio è anche doppio, visto che in un colpo solo si liberano della quadratura e accolgono Mercurio a favore). Anche per questi segni, il nuovo transito rimette in moto soprattutto la sfera dei contatti, delle risposte(ma anche delle nuove proposte) e dei pagamenti. Un vero “re-start”, insomma, dopo le lungaggini e i rallentamenti estivi. (continua)