Il Cielo del Momento

MERCURIO IN LEONE – SEGNO PER SEGNO


Entrando nel dettaglio, certamente i segni a beneficiare di più di questo nuovo transito sono il Leone, il Sagittario, l’Ariete, i Gemelli e la Bilancia. Il campo d’azione è quello della comunicazione, per cui in molti casi si parla di risposte, chiamate, conferme e nuove proposte che rimettono in moto la sfera del lavoro. In particolare, per il LEONE potrebbe trattarsi di notizie/conferme (positive) che riguardano il suo ruolo lavorativo nella direzione di un maggiore protagonismo. Di situazioni che lo mettono più in luce, che mettono a fuoco la sua immagine professionale o gli permettono di cambiarla. Per il SAGITTARIO potrebbe trattarsi di notizie che vengono da altre città, di nuove conoscenze che allargano il raggio d’azione del lavoro, o di occasioni per muoversi e viaggiare di più.

Per l’ARIETE la prima buona notizia è la “liberazione” da una quadratura di Mercurio che nelle scorse settimane ha fatto procedere tutto a rilento, tra risposte e pagamenti in ritardo, progetti rinviati a data da definirsi e via dicendo. Adesso Mercurio è in ottimo aspetto e quindi – compatibilmente con il periodo estivo – molte situazioni lavorative riprendono a marciare in modo più veloce e scorrevole. Non è escluso inoltre che da a metà agosto alcune notizie o proposte possano allargare gli orizzonti del lavoro con progetti o incarichi che più protagonisti sulla scena professionale.

Lo stesso vale anche per la BILANCIA, appesantita nelle scorse settimane da una quadratura di Mercurio che ha spesso creato situazioni caotiche o poco chiare, ritardi nelle risposte o nei pagamenti e, ancor prima, un forte stato di confusione. Ora tutto riparte con maggiore slancio o, quanto meno, alcune situazioni iniziano a chiarirsi. Sul piano personale, per Ariete e Bilancia con Mercurio nuovamente a favore arriva il momento di affrontare in maniera più diretta eventuali “nodi” nei rapporti interpersonali, lavorativi o affettivi che siano. Se c’è qualcosa che non gli va a genio, se ci sono questioni che non quadrano, questo è il cielo giusto per aprire bocca e parlarne apertamente.

Finora abbiamo parlato solo di situazioni attinenti al lavoro o alla vita “pratica”, ma per tutti questi segni (LeoneSagittario, Ariete, Gemelli e Bilancia), l’arrivo di Mercurio in posizione favorevole rappresenta un valido aiuto anche per riprendere il filo di un discorso d’amore. O a confrontarsi in maniera più serena, se la relazione sta affrontando una fase di alti e bassi. A maggior ragione poi perché dall’11 luglio anche Venere lascia il Cancro ed entra in Leone, e anche in questo caso sono proprio Ariete, Bilancia e Capricorno ad aver attraversato le difficoltà maggiore. D’ora in avanti, c’è la possibilità di riprendere fiato e di ripristinare un clima di maggiore armonia nei rapporti. Anche per chi ha fatto un incontro interessante nelle scorse settimana, il ritorno di Mercurio in buon aspetto aiuta ad ingranare meglio. Se poi le mire sono cadute su una persona che poi è “svanita” (o quasi), questo potrebbe essere il momento giusto per vederla “riapparire” all’orizzonte.

Discorso a parte merita l’ACQUARIO, che si confronta con l’opposizione di Mercurio (al quale tra pochi giorni si aggiungerà anche quella di Venere e, da fine luglio, del Sole). Le “opposizioni” (al di là di quando il loro nome “ostile” possa suggerire) hanno in realtà il senso di stimolare confronti e bilanci. Spingono ad affrontare dritto per dritto questioni sulle quali non si è ancora raggiunta sufficiente chiarezza. In questo caso, l’opposizione di Mercurio (pianeta del dialogo) ha proprio il senso di stimolare discussioni, spesso allo scopo di definire meglio un rapporto o una determinata situazione. E’ come se Mercurio, arrivando in opposizione, alimentasse un desiderio di chiarezza, puntando il proprio riflettere su questioni che magari nei mesi scorsi ci siamo fatti scivolare addosso. Di fronte alle quali abbiamo chiuso un occhio, per pigrizia o difficoltà di parlarne: adesso diventa impellente affrontarle e risolverle. Può trattarsi di una situazione di lavoro, di una questione di coppia, o discutere i possibili scenari di evoluzione di una frequentazione recente. 

Tutto questo poi va a far leva su un altro punto critico dell’Acquario: la tendenza a tenersi tutto dentro, la difficoltà di dire apertamente ciò che non gli sta (più) bene. In questo senso, l’ingresso di Mercurio (e poi anche Venere e il Sole) in opposizione è quella scossa che serve per aprire bocca e dire le cose in maniera diretta. Attenzione solo ai “toni”, perché fino al 20 luglio c’è Marte in quadratura dal Toro che crea un certo nervosismo: soprattutto quando il discorso tocca dei tasti dolenti o dei non detti, c’è il rischio di trincerarsi dietro a una rispostaccia, anziché affrontare la cosa in modo aperto. Attenzione inoltre agli errori di distrazione e ai lapsus frediani: se proprio c’è bisogno di dire una bugia, meglio studiarla nei minimi dettagli e “appuntarseli”, per evitare di contraddirsi in un secondo momento. 

Qualche difficoltà sul fronte della comunicazione potrebbero sperimentarla inoltre TORO e SCORPIONE, con cui il nuovo Mercurio forma un aspetto di quadratura, alla quale tra breve si andrà ad aggiungere quella di Venere (dall’11) e del Sole (dal 22). Con Mercurio storto però c’è il rischio di fraintendere alcune situazioni, di capire fischi per fiaschi, di lasciarsi scappare una parola di troppo. Oppure, sul fronte dei rapporti di lavoro, c’è il rischio che certe trattative vadano avanti un po’ per le lunghe o subiscano lievi ritardi. In questo caso, la vera sfida è non spazientirsi, non esagerare con i toni o con l’insistenza. E comprendere che in fondo ride bene chi ride ultimo: se occorre per portarsi a casa una vittoria, tanto vale accettare anche un piccolo compromesso iniziale, fare buon viso a cattivo gioco, anche perché tante situazioni che adesso appaiono “appese” o complicate, si potranno comunque sistemare da fine agosto, quando il cielo si sposterà (a favore) nel segno della Vergine. 

Gli altri segni (CANCRO, VERGINE, CAPRICORNO e PESCI) non risentono in particolari ambiti di questo transito se non con un invito, lo ripeto ancora una volta, ad esprimersi in maniera più aperta e diretta. A superare alcuni freni come il timore di sbagliare, di non essere pronti per una certa impresa o di dare troppo nell’occhio. Come dicevo prima, Mercurio in Leone spinge ad esporsi di più soprattutto per quei segni che l’astrologia definisce “intro-versi”, più inclini ad osservare/ascoltare che mettersi in prima linea. Quello dell’introversione o dell’estroversione poi è un tema molto interessante, che va oltre il segno zodiacale di nascita, perché c’è la possibilità di appartenere a un segno estroverso pur avendo una dominante introversa nel tema, o viceversa. Se volete verificare la vostra “dominante” (introversa o estroversa) potete utilizzare il calcolatore che trovate a questo LINK.

Con Mercurio in Leone, invece, siamo tutti più o meno chiamati a metterci in prima linea. Siamo chiamati ad affrontare le cose anziché rimandarle o, peggio ancora, rimuginare senza trovare il coraggio necessario a prenderle di petto. Siamo chiamati a chiedere apertamente anziché aspettarci che siano gli altri a capire di cosa abbiamo bisogno. Perché in fondo, come dicevo prima, se Mercurio rappresenta la nostra “voce”, quando entra in Leone si fa “ruggito“. E se rappresenta il nostro “pensiero“, nel segno del protagonismo ci porta a dire “Perché io valgo!” e prenderci ciò che ci spetta di diritto.

Un abbraccio e buon Mercurio in Leone a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento