Il Cielo del Momento
MERCURIO IN RETROMARCIA – SEGNO PER SEGNO
SCORPIONE: il moto retrogrado riporta Mercurio in opposizione, accentuando ancor di più il clima di “confronti” di questo periodo di “anti-compleanno”. È come se lo Scorpione avesse bisogno di “vederci chiaro”, di definire meglio i rapporti, di stabilire una volta per tutte cosa merita un “sì” e cosa invece merita un “no”. Ecco perché se ci sono delle situazioni che finora sono state “fluide”, bisogna che prendano una piega più definita. Sul lavoro non ci si accontenta più di una stretta di mano, bisogna mettere nero su bianco. Non ci si accontenta più di “parole” al vento, ci vogliono i “fatti”. Sul piano affettivo, poi, chiunque viva una situazione “a metà” (con una persona sfuggente, ambigua, impegnata) ha bisogno di capire esattamente se c’è un futuro “rotondo” oppure no. In altre parole: o tutto, o niente. O dentro, o fuori.
SAGITTARIO: è un cielo che spinge a creare un nuovo ordine, riorganizzare meglio le cose, creare ritmi più sostenibili, soprattutto per porre fine ad una sensazione di imprevedibilità che sta iniziando davvero a stancare. O per evadere da un sistema, da un ruolo che sta iniziando a diventare davvero troppo “stretto”. Per chi viene da un cambiamento, questo moto retrogrado aiuta ad ambientarsi. E sono davvero molti i nati del segno che nei mesi scorsi hanno affrontato un trasloco, un trasferimento, una ristrutturazione in casa o hanno accolto la cicogna. Tutti cambiamenti di per sé positivi che fanno sentire però “spaesati”. Ecco, questo cielo aiuta proprio a creare nuove abitudini e punti fermi. Così come aiuta a fare “bilanci” su alcune novità degli ultimi mesi, o a prendere una decisione e scegliere tra più opzioni, facendo tesoro di ciò che non ha “funzionato” in una precedente esperienza lavorativa o affettiva.
CAPRICORNO: Mercurio retrogrado a favore dal Toro e Giove da poco entrato in quadratura dalla Quarta casa danno danno la grinta ed l’energia necessarie a scuotersi ed uscire dal torpore degli ultimi tempi. Il Capricorno riprende in mano le redini della propria vita, a partire dalla ricerca di nuove radici, di fondamenta più stabili sulle quali costruire. Fondamentale il tema della “casa”, intesa come abitazione, come luogo nel quale sentirsi protetti, come difesa delle proprie aree personali da intromissioni altrui. Da qui a fine anno, il Capricorno lavorerà ad uno scopo molto chiaro: tornare “padrone di casa” della propria vita, intervenendo su tutti quegli aspetti che in passato l’hanno fatto sentire esposto alle intemperie. In questo scenario, il ritorno di Mercurio a favore dal Toro può portare idee, ispirazioni, proposte, incontri giusti, occasioni inattese. (continua)