Il Cielo del Momento
MERCURIO IN SAGITTARIO PER I SEGNI D’ARIA
Un discorso a parte meritano i GEMELLI, per i quali questo nuovo Mercurio in opposizione dal Sagittario spinge ad affrontare in maniera diretta una serie di questioni e discussioni che riguardano soprattutto i rapporti interpersonali. Sul lavoro, si tratta prevalentemente di discussioni sui contratti, o sulla natura dell’inquadramento professionale. Chi sente di non guadagnare abbastanza, o di avere un contratto di lavoro “precario”, troppo esposto alle correnti e ai colpi di vento, trova lo slancio giusto per chiedere maggiori garanzie. Tra l’altro, Giove è da poco tornato nel segno, e in molti casi c’è la possibilità di riproporre nuovamente una richiesta già sollevata all’inizio di quest’anno. Con la differenza, però, che oggi molti sono in una posizione più forte e possono tornare più efficacemente sul punto. In virtù dell’anzianità maturata, dei risultati positivi di una fase di lavoro, o anche perché nel frattempo hai avuto modo di mettere a fuoco il tuo ruolo e farti valere di più.
L’importante però è che ogni richiesta o rivendicazione poggi su basi solide e rigorose. Questo infatti è un cielo che permette di chiedere (e di ottenere) ciò che ti spetta di diritto solo se hai maturato, ad esempio, necessaria anzianità di carriera, o se hai superato un test o un esame, o comunque se sei pronto ad uno scatto in avanti. Ogni richiesta deve essere precisa, circostanziata e trovare riscontro oggettivo nella tua posizione professionale. Al contrario, non è il cielo giusto per dare voce ad un più generico malcontento e chiedere di più in termini vaghi, perché è probabile che le risposte siano altrettanto laconiche. Se ci sono stati errori di valutazione su scelte o decisioni di lavoro dei mesi scorsi, è probabile che Mercurio te ne mostri meglio le conseguenze indicandoti però anche come aggiustare il tiro. Allo stesso modo, se nelle scorse settimane ci sono stati dei malintesi, questo è il momento giusto per spiegarsi e cercare di appianarli.
Anche in amore, l’opposizione di Mercurio (e Venere nella prima metà di novembre) segna un momento di grande definizione. Non a caso, sono spesso proprio questi transiti a dare alle coppie forti la spinta giusta per scambiarsi una promessa, fissare una data per il “sì”, decidere di andare a vivere insieme o di fare un bambino. In altre parole, di alzare la posta in gioco esprimendo un atto di conferma verso il rapporto. Allo stesso modo, però, chi vive una relazione “indefinita”, nelle prossime settimane sentirà il bisogno di aprire un falò di confronto e darle connotati più chiari. Mi riferisco soprattutto ai rapporti dove non si capisce bene quali siano le prospettive (specie se dall’altra parte c’è una persona sfuggente, ambigua o impegnata). Ed ecco che qualcuno inizia a chiedere certezze, a mettere sul tavolo ciò che è disposto a offrire e ciò che si aspetta di ricevere in cambio. L’esito di questi confronti dipende dalle varie situazioni ma una cosa è certa: questo finale d’anno fugherà molti dubbi e porrà le basi per una crescita più solida e definita.