MERCURIO RETROGRADO PER I SEGNI DI TERRA!
MERCURIO RETROGRADO PER I SEGNI DI TERRA!
TORO
E’ l’area delle relazioni quella su cui Mercurio pone l’accento, con un invito ad andare più in profondità, senza aver paura di mettere in cantiere progetti più importanti. Mi viene in mente un’immagine, in termini puramente simbolici: quella della “comunione di beni” in un matrimonio. Se io credo fino in fondo nel mio rapporto, non occorre che tenga qualcosa “per me” o mi tenga al di qua di una linea di prudenza. Mi ci posso buttare fino in fondo. Tutto quello che ho, lo metto dentro il rapporto. Non ci sono passi, o gesti, troppo impegnativi da compiere. E questo è il motivo per cui molte coppie in questo momento iniziano a parlare di matrimonio, o di un figlio da mettere in cantiere, o anche di un’attività lavorativa da avviare insieme. Ma se dentro di me c’è una vocina che esprime incertezza, che dice “no, fin lì non mi voglio spingere“, allora significa che forse, sotto sotto, potrebbe esserci qualcosa che non mi convince nella relazione o nell’altro.
VERGINE
Il tema forte per la Vergine in questo periodo è parlare, dare voce alle proprie idee ma anche al proprie ragioni di malcontento, se ce ne sono. Rompere il silenzio e dire le cose come stanno. La Vergine è un segno che tende a tenere le cose per sé. Tende a mostrare un’immagine sempre perfettamente equilibrata anche quando dentro ha qualcosa che non va. Perché nulla la disturba di più di disturbare la quiete circostante. Al punto che alle volte affida i propri desideri alla sensibilità degli altri. Se il capo mi raddoppia gli incombenti, mi aspetto che sia lui a parlarmi anche di un aumento di stipendio. Questo è perfettamente coerente perché, essendo la Vergine un segno così sensibile, a parti inverse saprebbe capire l’esigenza dell’altro senza metterlo in condizione di dover aprire bocca. Solo che a forza di aspettative, certe legittime aspirazioni giacciono inascoltate, ed è tempo di dare loro una voce. Chiedere, sollevare questioni, affrontare discussioni, esprimere perplessità diventa fondamentale per ottenere di più. Ma anche esporsi, dare voce alle idee, cimentarsi in nuove prove senza sentirsi sempre un po’ meno preparati di quanto servirebbe per partire.
CAPRICORNO
Mercurio restituisce al Capricorno il senso della prospettiva. E non è cosa da poco, perché il Capricorno è il grande “architetto” dello Zodiaco. E’ come Tom il costruttore de “I pilastri della Terra”: ha la capacità di intravedere la cattedrale che sorgerà sull’altura mentre gli altri vedono solo la brulla terra della collina. Quando trova il suo grande Progetto (con la P maiuscola), quando aggancia il giusto obiettivo, il Capricorno non si dà pace finché non l’ha realizzato. Costi quel che costi. E’ quando perde di vista il proprio grande progetto che cominciano i guai: si sente smarrito, demotivato, privo di una ragione. Ed è ciò che è accaduto a cavallo dell’estate, quando molti nati del segno hanno smarrito il proprio traguardo. In alcuni casi, anche a causa di interferenze scoraggianti nel loro lavoro o nei progetti di coppia. Ecco perché questo retrogrado di Mercurio è così importante: perché aiuta a ritrovare l’obiettivo e a mettere a fuoco nuove strategie per raggiungerlo. Spesso anche grazie a nuove conoscenze che aiutano ad aprire porte che finora risultavano chiuse.