Il Cielo del Momento

NETTUNO IN ARIETE (2025–2039) – IL SOGNO SI FA FUOCO


È un Nettuno che non aspetta, che non contempla in silenzio ma prende posizione. vuole manifestarsi, trasformare la visione in missione. È il momento in cui la spiritualità non può più restare chiusa in un altare interiore: va vissuta, agita, messa in pratica. Non dimentichiamoci che l’Ariete è governato da Marte: e quindi questo è un Nettuno che entra a casa di un guerriero. E il risultato è una spinta fortissima ad incarnare gli ideali, a lottare per i propri valori, a non tirarsi indietro. Anche a costo di sbagliare, ma mettendosi in gioco.

Naturalmente, come ogni transito, anche questo ha i suoi rischi: perché l’Ariete è impulsivo, diretto, e Nettuno è sfuggente, illusorio. Il pericolo è quello di credere troppo, troppo in fretta, in qualcosa che ancora non ha fondamenta. Ma se ben canalizzato, è un transito potentissimo per dare fuoco al sogno. Per accenderlo. Per farlo camminare.

Ed è proprio qui che il cielo ci tende la mano: a maggio, infatti, anche Saturno entrerà in Ariete, dove resterà per alcuni mesi prima di tornarci definitivamente all’inizio del 2026. E sarà proprio lui a creare il giusto contrappeso. Se Nettuno ispira, Saturno concretizza. Se Nettuno sogna, Saturno costruisce. Insieme, questi due pianeti così diversi – uno governatore dell’invisibile, l’altro della materia – ci invitano a realizzare un ideale, ma farlo con i piedi per terra, con metodo, con responsabilità.

E poi c’è un altro aspetto fondamentale: l’Ariete è il segno dell’identità, dello “io sono”. Nettuno, entrando lì, scioglie vecchie definizioni di sé, e ci spinge a ridefinirci, a riscoprirci su nuove basi. E allora, dopo dodici anni di visioni interiori e intuizioni ancora da concretizzare, è arrivato il momento di chiederci: che cosa voglio davvero portare nel mondo? Quale ideale è pronto a diventare azione?

È un transito al quale ho già dedicato un video (che potete ritrovare questo LINK), ed entro breve usciranno degli approfondimenti segno per segno. Per il momento ci tenevo a metterne bene a fuoco il senso profondo, basterà citare una frase di Victor Hugo tratta dai Miserabili, che si collocano proprio nel periodo storico in cui Nettuno è stato scoperto e i suoi significati sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo: “l’utopia che si spazientisce, diventa rivoluzione”. Ormai sono anni che, con Nettuno in Pesci, abbiamo sogniamo una vita diversa. Adesso è tempo di rimboccarci le maniche e trasformare questo sogno in realtà. 

Buon Nettuno in Ariete a tutti!
Con amore,
xxx
S*

 

Altro da Il Cielo del Momento