NETTUNO IN ARIETE PER I GEMELLI
Fuori dalla giungla, c’è una nuova direzione
Per i Gemelli, l’ingresso di Nettuno in Ariete rappresenta la fine di un lungo labirinto. Dal 2012, Nettuno ha attraversato i Pesci, piazzandosi in quadratura alla loro posizione solare, e rendendo il percorso più tortuoso, incerto, spesso contraddittorio. È stato come muoversi in una giungla esistenziale, fatta di mille sentieri che sembravano promettenti, ma che troppo spesso si perdevano nel nulla.
E proprio per questo, nel libro del 2025, hai scelto per i Gemelli il film Jumanji: una storia di persone catapultate in un mondo caotico, pieno di insidie e di trasformazioni continue. Ognuno di loro, nel gioco, assume un’identità diversa, si confronta con paure, con limiti, con nuove potenzialità. E alla fine – dopo un lungo percorso – riesce ad uscire dal gioco avendo imparato qualcosa di fondamentale su se stesso. Ecco, questi sono stati gli ultimi dodici anni per i Gemelli: un’avventura dentro e fuori da sé stessi, piena di colpi di scena, ma anche di confusione.
Perché la quadratura di Nettuno ha spinto all’estremo una caratteristica già tipica del segno: l’eclettismo, la versatilità, il desiderio di esplorare molteplici direzioni. Ma a un certo punto, tutta questa fluidità ha iniziato a diventare dispersiva. “So fare tante cose… ma chi sono davvero?” “Qual è il mio posto?” “Come mi presento al mondo, cosa scrivo sul biglietto da visita della mia vita?”
Molti Gemelli hanno vissuto un senso di crisi di identità, soprattutto in ambito lavorativo o pubblico. Per qualcuno è stato un continuo cambiare idea, sperimentare senza mai consolidare. Per altri, è stata la sensazione di essere fuori ruolo, sottoutilizzati, di non riuscire a trovare una collocazione precisa nel contesto che li circondava. In certi casi, a questo si sono aggiunte anche tematiche familiari complicate, difficoltà nel trovare o mantenere un punto d’appoggio stabile, problemi legati alla casa o a una gestione ordinata della quotidianità. (continua)