NETTUNO IN ARIETE PER LA BILANCIA
Una Bilancia allo specchio
Per la Bilancia, l’ingresso di Nettuno in Ariete segna l’inizio di una lunga stagione di riflessione sul senso delle relazioni. Non solo sul fronte sentimentale, ma in tutti quei rapporti in cui l’incontro con l’altro diventa lo specchio attraverso il quale comprendere meglio se stessi. Nettuno entra nella Settima Casa, che è la casa delle unioni, dei contratti, delle collaborazioni, e in generale di tutto ciò che comporta uno “scambio” tra due persone. E per un segno come la Bilancia, che costruisce la propria identità proprio nella dinamica del rapporto, questo transito non può che toccare corde profonde.
È come se il cielo le chiedesse: chi sei tu, davvero, e come diventi quando sei con l’altro? Chi hai accanto ti valorizza, ti aiuta a tirar fuori il meglio di te o ti mette in ombra? Concentrarti sugli altri è un modo per restare un passo indietro, nel timore di metterti in prima linea? Questo poi è il macro-tema degli scorsi anni, nel corso dei quali la quadratura di Plutone ha alimentato una serie di insicurezze e condizionamenti, prima tra tutti la paura di esporti, di metterti in primo piano, di non essere “pronta” o abbastanza autonoma da tentare un sorpasso. Il risultato, naturalmente, è stato quello di sbilanciarsi sugli altri (sul partner, sulla sua carriera, sui genitori o sui figli) e sulle loro esigenze, che avevano spesso la priorità sulle tue.
Ed ecco che, ora che Plutone ha lasciato la quadratura, la Bilancia piano piano riemerge dall’ombra delle quinte, come un girasole con gli occhiali da sole, disabituato alla luce, per utilizzare le splendide parole di Lucio Corsi (Bilancia) in “Volevo essere un duro”. E in questo contesto, l’ingresso di Nettuno e Saturno nella casa delle relazioni ha proprio il senso di passare al setaccio tutta la sfera interpersonale. Lo scopo, naturalmente, è capire chi c’è dall’altra parte, a chi dare fiducia, chi ti valorizza e chi no, ed intervenire con fermezza e determinazione per riaggiustare ciò che è finito fuori dal giusto binario (dato che tra poco anche Saturno entrerà in questa posizione).
In questi termini, è sicuramente un cielo che porterà delle “riforme” importanti sul fronte dei rapporti, a partire dagli accordi di collaborazione fino ad arrivare all’assetto di molti rapporti di coppia, dove naturalmente lo scopo è quello di rimettere la Bilancia al centro della scena. In questo senso, il transito di Nettuno può essere un’occasione preziosa per ripulire il campo delle relazioni, per capire quali unioni sono realmente nutrienti e quali invece stanno in piedi solo per abitudine, paura o idealizzazione. Per qualcuno sarà il momento di ricostruire un rapporto su basi nuove, più autentiche. Per altri, sarà il tempo di lasciare andare chi non rispecchia più la persona che si sta diventando. (continua)