NETTUNO IN ARIETE PER LA VERGINE

Ritorno all’ordine dopo anni di caos 

Per la Vergine, l’ingresso di Nettuno in Ariete segna la fine di una lunga opposizione che, dal 2012 a oggi, ha lentamente dissolto i confini di molte certezze. Un transito che ha reso difficile orientarsi, soprattutto nel campo delle relazioni, delle collaborazioni, dei contratti e di tutto ciò che implica una dinamica a due. Nettuno nei Pesci – nella Settima Casa – ha offuscato per anni i contorni dell’altro, rendendo spesso complicato capire di chi ci si potesse davvero fidare, su chi si potesse contare, con chi valesse la pena investire tempo, energie, fiducia.

Per un segno come la Vergine, che basa molto del proprio equilibrio sulla chiarezza, sulla coerenza e sul discernimento, è stato un periodo provante. In molti casi, è sembrato di muoversi in una stanza piena di specchi distorti, dove l’altro appariva sempre sfuggente, idealizzato o deludente. Dove i confini tra dare e ricevere erano sfumati, e dove si è rischiato – più volte – di ritrovarsi in rapporti squilibrati, dove si dava tanto… e si riceveva poco. Dove ci si adattava, si cercava di sistemare, di aiutare, fino quasi a perdere di vista il proprio centro.

Per carità, non voglio dire che dall’altra parte ci fosse un “malintenzionato”, tutt’altro! Piuttosto c’era spesso un contraltare (affettivo, lavorativo) in stato di bisogno, o che versava in un momento complicato della sua vita, al quale la Vergine finiva per fare da “genitore” oltre che da partner/socio. Anche perché lo “stato di bisogno” (reale o putativo che sia) con Nettuno in opposizione è andato a far leva su un’altra caratteristica tipica della Vergine, quella di “aggiustare” le vite degli altri anche a costo di relegare le proprie esigenze in fondo alla scala delle priorità. 

E quindi in molti casi lo scenario degli anni passati è stato quello di una Vergine con un occhio attento su tutto, come una sentinella a difesa di un equilibrio che gli altri rischiavano continuamente di compromettere. Che diventava l’unico perno fermo di un sistema, tolta la Vergine, rischiava di vacillare. Ed ecco perché ora, con Nettuno che molla l’opposizione, qualcosa cambia. Il caos inizia a rientrare. L’energia che per anni è stata proiettata all’esterno – nel tentativo di far funzionare relazioni, collaborazioni, dinamiche altrui – torna lentamente verso l’interno. Non per chiudersi, ma per rimettere ordine, per ricostruire un senso più chiaro di sé e dei propri confini. (continua)



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE