PESCI: LA DECIMA TAPPA

PESCI: LA DECIMA TAPPA

La Decima Tappa rappresenta un giro di boa fondamentale. Stiamo parlando di quel periodo che cade nove mesi dopo il compleanno passato e tre mesi prima del successivo. È il momento in cui il Sole attraversa la seconda quadratura. È poi il “nono mese”, quando il tempo della gestazione è compiuto: è il momento di vedere e cogliere i frutti dei nostri sforzi. Naturalmente possono essere frutti prelibati, se abbiamo affrontato le prove contenute nelle precedenti fasi del viaggio con coraggio e determinazione. Se siamo rimasti fedeli a noi stessi, ai nostri propositi di crescita. Ma anche di frutti «bacati», se ci siamo tirati indietro o se abbiamo espresso desideri non in linea con la nostra reale natura. È tempo di soddisfazioni o di resa dei conti, a seconda dei casi, in modo assoluto e incondizionato.

Spesso in termini lavorativi è un periodo di esami da sostenere, prove da superare, progetti da consegnare. È il banco di prova sul quale dimostrare tutto ciò che abbiamo imparato, coltivato e portato avanti nei mesi scorsi. È quel momento in cui l’attore ha il riflettore puntato addosso sul palcoscenico e si gioca il tutto per tutto… arriverà l’applauso? Probabilmente sì, ma il successo non dipende dalla performance di quegli istanti. Al contrario, infatti, dipende da tutto ciò che che è accaduto prima. Da come lo stesso attore si è preparato, dal testo che ha scelto di recitare e da quanto sia in grado di valorizzare le proprie corde. Allo stesso modo, le prove di questa Decima tappa non sono impegnative in sé. Rappresentano piuttosto degli appuntamenti ai quali arrivare “preparati”, con tutte le carte in regola. 

Per farti capire meglio, prendo me come esempio. Come per ogni Acquario, la Decima tappa cade nel mese di novembre. Che guarda caso, è il mese in cui esce il mio libro, ma anche il mese in cui mi sono laureato e nel quale hanno avuto luogo le conquiste lavorative più importanti. Ma tornando all’uscita del libro, se novembre equivale al  sollievo di un “parto”, è nei mesi precedenti che ho giocato la mia partita. È lì che si annida la “gestazione” del lavoro, dell’impegno, della fatica, delle scadenze da rispettare. L’uscita del libro è una sorta di esame che dà senso a tutto ciò che è venuto prima. È quel traguardo verso il quale vanno a convergere gli sforzi. Rappresenta infatti l’obiettivo, la responsabilità, l’attesa, il peso delle aspettative. 

Riportando il discorso alla Decima Tappa e sempre in termini lavorativi, questo può essere un periodo di promozioni e riconoscimenti che accrescono l’immagine pubblica. O che, al contrario, la compromettono. Aumentano gli impegni e diminuisce il tempo libero. Può esserci un po’ di stress o ansia da prestazione: abbiamo molti occhi addosso, spesso ammirati, ma il peso delle aspettative può essere anche un freno. Ancor prima, questo può essere un periodo di possibili conquiste di vita che tuttavia aumentano il carico degli impegni e delle responsabilità.

Non sorprende che molti appuntamenti di maturità abbiano luogo nel corso di questa tappa, al di là delle vicende lavorative. In molti casi può essere il mese del matrimonio o di un primo figlio (come “coronamento” di un amore che evolve). Ma anche il mese in cui una storia finisce (come “coronamento” di un amore disfunzionale o bloccato). Perché la sua vera natura è proprio quella di “coronamento”, qualsiasi cosa o percorso di crescita si trovi a “coronare”. (continua)



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE