PESCI: L’OTTAVA TAPPA
Non a caso, l’Ottava tappa riflette in buona parte gli insegnamenti tipici dell’Ottavo segno dello Zodiaco: lo Scorpione. E per comprenderlo fino in fondo, dobbiamo pensare al comportamento della natura a novembre (il mese dello Scorpione): cadono le foglie, tutto sembra fermo, sospeso in un limbo, in un panorama che a volte ha il sapore della desolazione. Ma questo “spogliarsi” della natura è indispensabile a creare lo spazio necessario affinché qualche mese dopo – in primavera – possa accogliere nuova vita. È quella “muta” (fatta di simbolici cicli di “morte e rinascita”) che la vita deve attraversare per potersi rinnovare. (continua)
E per questo, l’Ottava Tappa può essere a volte un periodo costellato da situazioni che si chiudono, che giungono alla fine, e alle volte questo non è facile da comprendere e accettare. L’importante, però, è tenere a mente che questa “caduta delle foglie” serve proprio a fare spazio al nuovo. Ad un’ondata di novità che si prepara nella nostra vita già nella tappa successiva, a partire dal 23 ottobre, quando il Sole entrerà in Scorpione. Quello sarà un momento di espansione e movimento che porterà una serie di nuove opportunità, ed è bene fargli trovare campo libero. Se ho una vita ingombra, se ho le mani piene nel tentativo di trattenere ciò che ormai non mi serve più, difficilmente avrò la prontezza e lo spazio per afferrare qualcosa di nuovo.
Ancora, l’insegnamento dell’Ottava casa è guardare oltre la superficie delle cose, perché in molti casi la verità sta più in profondità. Perché in molti casi le apparenze ingannano e le cose non sono esattamente come sembrano. Ed ecco che in questo periodo siamo più inclini a “scavare”, per comprendere meglio certe situazioni che ancora non abbiamo focalizzato al meglio. In certi casi, abbiamo un “sesto senso” più accentuato: ci appaiono con maggiore chiarezza le “note stonate”, le situazioni da indagare meglio e siamo meno disposti a “dare per buone” certe cose che non ci quadrano fino in fondo. Per alcuni arriva anche il momento di rivedere alcuni rapporti affettivi, per altri di considerare nuove strade di stabilità per la propria professione.
L’Ottava tappa, infine, esprime anche il concetto della “condivisione di risorse”. Per questo non è insolito che in questo periodo possiamo affrontare questioni come divisioni di quote o proventi in una società, separazioni di beni condivisi, richieste di prestiti, mutui o finanziamenti. C’è tanto da fare insomma, ma è davvero un mese che ti permette di invertire la rotta di tutto ciò che non va nella direzione che desideri. Ti permette di prendere il toro per le corna e “domare” la tua vita, anziché lasciare che ti trascini dove vuole lei.