SAGITTARIO: OROSCOPO MENSILE – AGOSTO 2018
Prima parlavo di trasferimenti, perché in questo periodo rappresentano un tema centrale nella vita di molti nati del segno. E in molti casi creano un clima dubbioso. Restare o tentare la fortuna altrove? O, per chi già si è trasferito, prolungare la permanenza fuori o fare ritorno? In questo momento regna una certa indecisione, ma in autunno questi dilemmi dovranno consolidarsi in scelte di campo più definite. In alcuni casi, soprattutto per chi da qualche anno ha cambiato città o nazione, potrebbero esserci delle pressioni (più o meno espresse) che provengono dalla famiglia. O, in altri casi, piccoli sensi di colpa che rischiano di influenzare una decisione. In questo momento la cosa più importante è rifletterci con calma senza lasciarsi condizionare dalle aspettative dagli altri. Ogni scelta può essere giusta, purché pienamente libera e sentita. Hai attraversato un triennio di fatiche e rinunce; ora che finalmente le cose volgono al sereno, la cosa più sbagliata da fare è prendere una decisione importante non pienamente sentita. Questo potrebbe essere il senso del lungo transito di Marte (pianeta dell’azione) nella Terza casa della comunicazione e del dialogo: sancire la tua posizione in modo fermo e maturo. Senza lasciarti condizionare. Senza perdere di vista le tue priorità. Già dalla seconda metà del mese è possibile vedere le cose in una prospettiva più chiara ed avviarsi verso una decisione.
Come dicevo, ad agosto tutto i pianeti “veloci” sono schierati a tuo favore. Anche Venere, infatti, lascia la quadratura dalla Vergine (che a luglio ha creato qualche nervosismo nei rapporti) ed entra in Bilancia. Forma un bel sestile dalla Undicesima casa che riaccende la voglia di stare in mezzo alla gente e ti dona una socievolezza naturale e spontanea. C’è la possibilità, come direbbe Moretti, di “fare cose, vedere gente”, allargare la cerchia delle amicizie e delle conoscenze. Va detto che i mesi scorsi per molti nati del segno sono stati davvero pesanti, a causa di impegni e responsabilità legate al lavoro e soprattutto alla famiglia che hanno allontanato dalla sfera sociale. Adesso con Venere (e tutto il resto del cielo) in buon aspetto, torna anche la voglia di farsi vedere in giro, di accettare inviti e participare ad eventi che possono risultare utili anche per il lavoro.
Ma è sicuramente il fronte del cuore quello che beneficia di più di questa Venere in buon aspetto. Si distende il cielo delle coppie, specialmente di quelle che in primavera hanno accolto una novità importante (un trasloco, una visita della cicogna) che ha “stravolto” i ritmi di vita. Finalmente si torna ad una normalità, c’è la possibilità di sentirsi nuovamente “coppia” dopo un periodo più faticosi o sottoposto a continue invasioni di campo. Anzi, per alcune coppie queste vacanze giugno come una seconda luna di miele perché hanno il potere di riavvicinare e ricreare un mondo a due protetto da rogne e scocciatori. Ad agosto si rilassa anche chi vive una relazione recente, dopo un mese di luglio che ha visto alternarsi momenti di grande passione ma anche continui dubbi e ripensamenti. Diciamo pure che a luglio, con Venere in quadratura dalla Vergine, c’era un po’ la tendenza a cercare il pelo nell’uovo, a spaccare il capello in quattro notando i “contro” (“non mi chiama”, “è sparito/a due giorni”, “visualizza il messaggio ma non risponde”) decisamente più dei “pro”. Con Venere in Bilancia si acquietano anche i Sagittario più “agitati”, che iniziano a guardare alle nuove conoscenze con occhi più lucidi e soprattutto a godersi il bello di un rapporto agli inizi. C’è l’incertezza, senz’altro, ma ci sono anche l’emozione, il desiderio e la curiosità di scoprire una nuova persona. Per i single, con Venere in Undicesima casa, amore ed amicizia vanno di pari passo. Questo significa che un’amicizia (anche di vecchia data) ad agosto potrebbe mostrare un lato più tenero. O che un nuovo amore possa partire lentamente, come un’amicizia affettuosa dove però nessuno dei due fa un passo più deciso. Ma significa anche che se allarghi un po’ la cerchia delle conoscenze, gli “amici degli amici” potrebbero riservare sorprese interessanti! Provare per credere!
Tappa del viaggio: Nona (per approfondire clicca QUA)
Focus su: espansione verso nuovi orizzonti, allargamento dei confini, conquiste.