SATURNO IN CAPRICORNO

Saturno in Capricorno è a casa propria. Qui, il pianeta della disciplina, dell’impegno e della costruzione trova terreno fertile per esprimersi al massimo delle sue possibilità. È da Saturno che il Capricorno prende la sua natura ambiziosa, la dedizione instancabile, la consapevolezza che i risultati più solidi richiedono tempo, fatica e perseveranza.

Chi ha Saturno in Capricorno nasce spesso con un grande progetto nel cuore. Un obiettivo che non è frutto di un capriccio del momento, ma qualcosa di profondamente radicato, che attraversa il tempo e le fasi della vita come un filo invisibile. Come Tom il Costruttore ne I pilastri della Terra, non si dà pace finché non lo vede realizzato, finché non lo trasforma in qualcosa di tangibile e duraturo.

Saturno qui esprime la legge della causa ed effetto in tutta la sua forza: chi semina bene, raccoglierà buoni frutti. Chi si impegna con serietà, sarà ripagato. È una filosofia della vita fondata sulla meritocrazia, sull’idea che nulla arrivi per caso e che ogni traguardo debba essere meritato. Per questo, chi ha Saturno in Capricorno non ama le scorciatoie, diffida delle soluzioni facili, è esigente con sé stesso e con gli altri.

C’è un’aura naturale di autorevolezza che accompagna chi porta questo Saturno nel tema di nascita. Una saggezza che tende ad essere concreta, pratica, a volte vagamente conservatrice (era, ad esempio, nel tema di nascita di Umberto Eco). Perché il Capricorno ama le strutture solide, le tradizioni che hanno superato la prova del tempo, le situazioni ben rodate che garantiscono stabilità. È diffidente nei confronti della modernità troppo spinta, soprattutto nelle sue fasi più acerbe, e preferisce innovare con criterio, solo dopo aver verificato la tenuta dei nuovi modelli.

Quella di Saturno in Capricorno è grande lezione: tutto ciò che vale davvero, richiede tempo. Perché la vera forza non sta nella velocità, e neanche nella grandezza delle ambizioni, ma nella perseveranza. E che i sogni più grandi si realizzano un mattone alla volta, con costanza, senza scorciatoie. Perché solo ciò che si costruisce così, sarà destinato a durare… e Saturno in Capricorno vuole lasciare un segno tangibile del suo passaggio nel mondo. 

Vuoi saperne di più su Saturno? Calcola in quale casa astrologica cade nel tuo tema natale!

Torna al calcolatore



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE