SCORPIONE: OROSCOPO 2019
Tutte novità che lì per lì non sono esplose con il bagliore prorompente di un “big bang” ma che, cionondimeno, hanno il potere di far prendere una piega diversa alla tua vita. Ma soprattutto, possono cambiare il modo in cui guardi a te stesso, alle cose che sai fare, alle possibilità che potrai e vorrai concederti. Come Melvin, inizi finalmente ad abbassare quel ponte levatoio, a rompere quella scorza di cinismo e di chiusura che era solo l’espressione di una paura di cambiare o lasciarsi andare. Lo Scorpione 2019 si sente meno preso d’assedio, meno spinto dagli eventi nella direzione di un cambiamento. Ed è proprio sotto questo clima più disteso che può decidere quali cambiamenti attuare nella propria vita.
Per il lavoro, i temi forti dell’anno sono dare forma e maggiore consistenza ai progetti che contano, e consolidarli anche a livello economico. Giove transita nella Seconda casa, che rappresenta proprio i valori del Toro: concretezza, produttività, costanza, stabilità. Questi sono in qualche modo i paletti principali per il lavoro, sia per chi cerca di consolidare progetti che già fanno parte della propria vita lavorativa, sia per chi cerca una via di cambiamento. Fortificare la sfera economica dunque, non significa soltanto guadagnare di più, ma anche rimettere in pari alcuni conti del passato (anche legati a cause), eliminando vecchi debiti e riportando il bilancio in positivo. Così come è stato per la Bilancia, anche per te quest’anno Giove proteggerà le finanze e ti spingerà a (ri)costruire una base economica più solida, anche con qualche risparmio o cercando di ottimizzare profitti e spese. È un anno che favorisce gli investimenti, talvolta indirizzati a creare una società o ad ampliare l’attività con nuovi beni strumentali. Ma occorre puntare su idee realizzabili, facendosi bene i conti, procedendo per step. Bisogna cercare di lavorare sulla continuità, selezionando le situazioni professionali che possono portare più lontano. Già posso dirti che intorno a marzo potresti avere la tentazione di mollare una vecchia strada per imboccarne una nuova.
Le stelle favoriscono i cambiamenti se ben pianificati, per cui ti consiglio di tenere a bada l’istinto. So che alle orecchie di un segno istintivo e viscerale come il tuo questa può suonare come un’eresia, ma lo dico perché (sempre intorno a marzo) qualcosa potrebbe farti arrabbiare, e alcuni desideri di cambiamento potrebbero sorgere per reazione a quella che in quel momento ti sembra una porta sbarrata, una situazione che non porta da nessuna parte. E lì per lì potresti avere la tentazione istintiva di buttare all’aria un accordo, una collaborazione o un lavoro. Se ciò è frutto di un ragionamento e di una pianificazione, ben venga. Ma se lo fai per una reazione d’impeto, pensaci bene. Perché alcune situazioni possono poi cambiare al meglio e c’è il rischio di pentirsene. Tieni a mente che ogni novità ha bisogno di nove mesi di gestazione, proprio come una gravidanza. Questo significa che alcune attività che coltivi dallo scorso autunno, benché a marzo sembrino “ferme”, possono sbocciare già alle porte dell’estate. Mentre altre novità che verosimilmente sorgeranno a febbraio, potrebbero sembrare velocissime in partenza, ma richiedono poi più tempo del previsto per ingranare. Cambiamenti in vista, revisioni anche nei rapporti con soci e collaboratori: con Urano in opposizione, tutto può accadere. Tuttavia, segui sempre il mio consiglio di non lanciarti in scelte drastiche ma di valutare strada facendo. Ove possibile, tieni il piede in due staffe.