SCORPIONE: OROSCOPO MENSILE – MAGGIO 2019 

Uno specchio di fronte al quale passare in rassegna ciò che fa parte della nostra vita. Le “cose” che ancora ci appartengono (che si tratti di progetti lavorativi, d’iniziative personali o di relazioni interpersonali), che sono vive e che riflettono l’immagine che sta venendo fuori, ci riempiono d’amore fino alle lacrime. Sono i nostri “sì”, le conferme dei progetti che val la pena di coltivare, delle relazioni nelle quali fondersi realmente. Le cose che avvertiamo invece come “superate”, che ci sembrano vecchie, obsolete, nelle quali non ci riconosciamo più, da qui in poi ci diventano quasi insopportabili. Sono i nostri “no”, le cose che non vogliamo portare con noi sull’arca verso una nuova vita. All’anti-compleanno, per dirla con Patricia Darré, l’anima fa sentire la sua voce. Riprende il posto che le spetta indicandoci quella centratura che abbiamo smarrito, tutti presi dal senso del dovere, dall’ego o dalla necessità di non disattendere le aspettative dell’ambiente che ci circonda. In questo senso, osserva bene cosa accade (e  soprattutto ascolta bene le tue sensazioni) soprattutto nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 (quando sorge la Luna Nuova) e poi in quelle intorno a sabato 18, illuminate dalla Luna Piena in Scorpione. Certe situazioni (e certe tue reazioni) potrebbero svelarti molto su quelli che in questo momento sono i   tuoi “sì” da coltivare e su quelli che sono i “no” da aggiustare. 

Ma maggio è un mese-chiave soprattutto perché è ricco di svolte, sorprese e colpi di scena che arrivano come fulmini a ciel sereno mostrando opportunità alla quali mai avresti pensato. Preparati a stupirti, senza mettere limiti, perché ci sono incontri, proposte o occasioni che puntano in altre città, o che ti chiamano a metterti in gioco in attività diverse da ciò che hai fatto finora. Nella maggior parte dei casi, le sorprese arrivano dalla sfera dei rapporti interpersonali. Nuovi incontri e contatti possono rimettere in moto situazioni impantanate, offrire la soluzione ad un problema che tiene bloccati. Chi lavora in società con altre persone potrebbe avere lo spunto giusto per cambiare soci e referenti, per far entrare nuova linfa e aprire porte che prima erano chiuse. Chi ha sopportato una posizione lavorativa penalizzante, senza il giusto inquadramento contrattuale, non si accontenta più di promesse che puntualmente cadono nel vuoto e potrebbe decidere, di punto in bianco, di rivolgersi ad un avvocato e iniziare una bella vertenza.

E’ difficile entrare nel merito di ogni possibile situazione, ma in termini generali possiamo metterla così: se i mesi passati sono stati utili per mettere a fuoco un desiderio interiore di cambiamento e di emancipazione, adesso arriva il momento di agirlo questo desiderio, di metterlo in pratica. E in molti casi l’occasione per farlo giunge proprio grazie a situazioni (e incontri) che in questo momento non sono nel tuo campo visivo ma che troverai disseminati in tutto il mese di maggio. L’importante è tenere gli occhi  aperti per riconoscerli e, ancor più, la mente aperta per comprendere cosa possono avere da dirti e da darti. Lo dico perché in questo periodo il cielo dello Scorpione vive un piccolo “corto circuito”. Da un lato, vorrebbe rivoluzionare la propria vita, andare dove non è mai stato, cambiare aria, rompere tutto ciò che lo tiene ancorato ad una vecchia immagine. Dall’altro, non vorrebbe rinunciare a nulla, e guarda anzi con sospetto chi cerca di indicargli strade differenti. 



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE