SCORPIONE: OROSCOPO MENSILE – OTTOBRE 2017
SCORPIONE: OROSCOPO MENSILE
Ottobre 2017
Caro Scorpione, è arrivato il momento di debuttare in una nuova vita. Dal 10 ottobre, infatti, Giove arriva nel cielo del tuo segno e lo accende di una nuova luce. Ti immagino tra le quinte, pronto ad entrare in scena sotto i riflettore di un cambiamento importante. Gli ultimi mesi sono stati faticosi, non si discute, proprio perché ti hanno aiutato a mettere a fuoco la direzione di una nuova partenza. L’hanno fatto utilizzando un potente mezzo di contrasto, mostrandoti alcune situazioni personali o professionali nelle quali non ti rispetti più, mettendo in risalto dinamiche o compromessi che non consideri più accettabili. Lo Scorpione è un segno fisso, fa fatica a staccarsi dai suoi punti fermi, fino al momento in cui dà fuoco a tutto e risorge dalle ceneri come la Fenice. Negli ultimi mesi, il tuo cielo ti ha mostrato ciò che andava “bruciato”, o comunque rinnovato, reinventato, riformulato, affinché la tua vita assumesse lineamenti più simili alla tua nuova immagine. Per molti nati del segno, questo appuntamento con Giove coincide proprio con l’inizio di una nuova esperienza lavorativa, o con il trasferimento in un’altra città che ha proprio il sapore di una nuova partenza. Dopo lunga preparazione, è tempo di mollare gli ormeggi e salpare alla conquista di un nuovo continente. Ma anche a chi non sta valutando un vero e proprio “cambiamento”, l’arrivo di Giove regala un nuovo cielo che consente di rilanciare tutti i parametri di vita: permette di fare di più, di fare meglio, di allargare la cerchia degli affari, di dedicarsi ad attività. Di sciogliere quei piccoli o grandi nodi che bloccano e frenano l’espansione e l’evoluzione. In molti casi, l’arrivo di Giove permette di riprendere in mano attività o progetti lasciati in sospeso qualche anno fa, quando alla fine del 2012 Saturno è entrato nel segno e tutto si è fatto più difficile. In realtà, il transito di Saturno ha avuto il compito di rinforzare alcune strutture (di autostima, preparazione, responsabilità, senso del sé) che adesso sono in grado di sostenere conquiste più importanti. E’ per questo che “tornano” alcuni progetti di vita che ti stavano a cuore in passato: perché dopo aver lavorato alla fondamenta, ora hai la possibilità di costruire su un terreno più solido.
Giove ti resterà accanto per oltre un anno (fino a novembre 2018) e dei suoi benefici parlerò anche nei prossimi mesi. Anche perché ci vorrebbe un libro intero per descrivere tutto ciò che può fare. Per il momento, vorrei solo che tu comprendessi che stai entrando in un cielo completamente diverso da quello (così faticoso) che hai attraversato nella prima metà di quest’anno. D’ora in poi, hai una Lampada di Aladino tra le mani. Ricordi cosa dice l’Infanta Imperatrice a Bastian ne La Storia Infinita? “Fantàsia rinascerà dai tuoi desideri, e più ne avrai, più sarà bella” In qualche modo, è proprio così: la prima cosa da fare per dare il benvenuto a questo transito di Giove è mettere a fuoco la rotta dei tuoi nuovi desideri. Cosa vuoi essere? Cosa non vuoi più essere? Dove ti immagini più felice? Con quali persone accanto? Ad ottobre, il Sole, Mercurio e Venere transitano tutti nella tua Dodicesima casa, una sorta di zona di transizione tra un ciclo che volge al termine e un nuovo ciclo che si accinge a ripartire. E’ un momento in cui l’inconscio parla a gran voce: attraverso i sogni, le intuizioni, le situazioni che a pelle ti richiamano e quelle che, invece, ti respingono. Dai retta a queste voci di dentro, perché in questo periodo contengono grandissime verità.
In campo lavorativo, questo nuovo cielo consente di cogliere i frutti maturati grazie agli sforzi dei mesi scorsi. Finisce un periodo di sacrifici e di rinunce, e ne inizia un altro costellato anche di soddisfazioni e riconoscimenti. Chi ha saputo giocare bene le proprie carte, presentando le giuste domande e non mollando la presa, adesso inizia una fase di promozioni, nuovi incarichi e salti di avanzamento nella carriera. La seconda metà del mese è la più ricca di occasioni che spesso vengono fuori in maniera apparentemente casuale, con incontri e nuovi contatti che possono sancire l’inizio di lunghe collaborazioni, o aprire porte precedentemente chiuse. Crescono le tue “quotazioni”, e in certi casi addirittura si parla di una vera e propria rivincita con persone che prima non ti consideravano e ora, invece, farebbero carte false per lavorare con te. Per gli imprenditori e i commercianti inizia un periodo d’oro: affari e guadagni prendono quota e molti iniziano a pensare di espandersi o acquistare una nuova attività. È ovvio, molto dipende anche dal punto di partenza professionale di ognuno, ma è impossibile non cogliere le strepitose occasioni di quest’onda così favorevole che ti accompagnerà per un anno intero! Per il momento, punta sulle giornate del 20, 30 e 31. Riparte anche chi è stato fermo a lungo.
Anche il cielo dell’amore si rimette in moto. I primi a risvegliarsi dopo un lungo letargo sono i cuori solitari, che vanno incontro ad un autunno ricco di occasioni d’incontro. Si sa che il tuo è un segno passionale, attratto spesso da situazioni sanguigne ma anche un po’ complicate. D’ora in poi, però, i tuoi parametri di scelta cambieranno, a favore di persone con le quali esiste anche una reale possibilità di costruzione nel tempo. Cambierà proprio la tipologia di persone che ti attrae: il tipo “bello e maledetto” con un bagaglio pieno di problemi che non aspetta altro che gettarteli addosso, ad esempio, inizia ad interessarti sempre meno. “L’indeciso cronico” che non può stare senza di te ma non se la sente di fare sul serio, per continuare con la carrellata, lo lasciamo a casa dopo il secondo appuntamento. Il corteggiatore seriale, poi, lo stronchiamo direttamente sul nascere. Da qui in avanti, ogni incontro dovrà essere corredato da tre elementi fondamentali: 1) La comprensione: avranno accesso al tuo cuore solo persone capaci di capire realmente ciò che desideri e di vederti per ciò che sei. Mi torna in mente un verso di una magnifica canzone di Renato Zero che dice “la vita mia sarà di chi vorrà saperne di più”. Al bando chi non ha occhi e testa se non per se stesso/a. 2) Il senso di costruzione: occorre creare obiettivi solidi comuni, che inevitabilmente escludono le persone già impegnate che giocano con i tira e molla. 3) La centratura: non esiste solo il mondo dell’altro ma c’è uno spazio, il tuo, che va difeso e preservato. Se l’altro non lo comprende, resta a piedi. Sembrerò troppo diretto ma, con Giove nel segno, da ora in poi bisogna andare al sodo. Gli amori che nascono sotto questo cielo sono promesse per il firmamento, stelle che si consolidano e compongono costellazioni di lunga durata. In pieno rilancio anche i progetti delle coppie. L’ultimo anno è stato un po’ sottotono a causa di alcune difficoltà economiche o lavorative (o, spesso, entrambe). Giove restituisce fiducia e senso di prospettiva per il futuro: si guadagna di più, alcuni traguardi tornano ad essere possibili e, ciò che è ancor più importante, torna la voglia di lavorare fianco a fianco per tagliarli insieme!
Parola-chiave: rinascita
Tappa del viaggio: Quarta (leggi QUI l’approfondimento)
LEGGI ANCHE:
- L’OROSCOPO MENSILE degli altri segni
- L’OROSCOPO SETTIMANALE segno per segno
- VENERE IN VERGINE segno per segno