Acquario
L’Acquario chiude il cerchio dei segni d’Aria, elemento delle idee, della conoscenza e della comunicazione. Una sequenza che inizia con l’osservazione della realtà (Gemelli), diviene poi scambio di idee (Bilancia) e con te raggiunge il gradino più alto: il pensiero inventivo. La tua aspirazione infatti è spingerti fino al confine della conoscenza e sbirciare un metro più in là. Fino a vedere ciò che gli altri ancora non vedono ed essere considerato, a seconda dei casi, un precursore o un visionario.
Non è un segno facile da inquadrare. Certamente non per gli altri, ma alle volte anche per un Acquario stesso non è semplice decifrarsi. Perché ha due “anime”, quanti sono i pianeti - molto diversi tra loro - che lo governano. Uno è Urano il progressista, dal quale prende l’animo ribelle, eccentrico e perennemente controcorrente. L’altro è Saturno il conservatore, più severo e inquadrato. Ed è da lì che provengono rigore e autodisciplina, una certa insicurezza e soprattutto la paura di non essere capiti.
E così, ogni Acquario vive un costante rimpallo tra questi due opposti. Tra rivoluzione e conservazione, tra azzardo e responsabilità. Un po’ Peter Pan e un po’ Capitan Uncino. Leader insicuro, eremita socievole, spirito libero terrorizzato dall’idea di restare solo. Rivoluzionario refrattario ai piccoli cambiamenti, e qualsiasi altro ossimoro nasca dal contrasto tra vecchio (Saturno) e nuovo (Urano). Ma tra questi estremi, apparentemente inconciliabili, l’Acquario un suo equilibrio lo trova, seppur spesso incomprensibile agli altri.
Ha una visione circolare della vita, nella quale c’è spazio per tutti. Vorrebbe fare e conoscere tutto, ed esserci per tutti. Ecco perché le scelte lo mettono in crisi, specie quando lo portano a rinunciare a qualcosa, o a scontentare qualcuno. Pur di non dire “no”, a volte si ritrova con una vita affollata da più “cose” (progetti, situazioni, persone) di quante non ne riesca a gestire. Oppure si ritrova sospeso “tra due vite” (due lavori, due case, due città) in attesa di avere le idee chiare e scegliere.