TORO: OROSCOPO MENSILE – OTTOBRE 2017
TORO: OROSCOPO MENSILE
Ottobre 2017
Caro Toro, ad ottobre Giove cambia segno (lascia la Bilancia per entrare in Scorpione) e trasforma radicalmente la morfologia del tuo cielo. Giove è il pianeta della crescita e dell’espansione, e quando si sposta di una casella sulla scacchiera zodiacale produce sempre degli importanti cambi di scenario. Negli ultimi dodici mesi, ha illuminato la tua Sesta casa, l’area dell’oroscopo che parla di organizzazione, di ordine e di metodo, di ricerca di un giusto equilibrio tra sforzo e rendimento. Per questa ragione, negli ultimi mesi al centro del tuo cielo ci sono stati temi come: l’ottimizzazione del tuo tempo e dei tuoi sforzi, la creazione di un “sistema ordinato” in grado di far girare le cose in maniera regolare, costante, senza lasciarle al caso. Hai lavorato sodo per porre fine ad un sistema caotico ed imprevedibile, per stabilizzare gli andamenti del lavoro e soprattutto delle finanze.
In qualche modo, questa prima parte del 2017 è stata preparatoria: hai arato il campo, l’hai reso più fertile, hai posto le basi per un cambiamento. Da ora in poi, arriva il momento di attuarlo, o comunque progettarlo con maggiore concretezza e determinazione. Arriva il momento di scegliere quali siano i “cavalli” migliori sui quali puntare, quali progetti di lavoro (ma, ancor prima, di vita) ti possano davvero avvicinare ai tuoi obiettivi e quali invece non ti portano da nessuna parte. In particolare, prova a tornare con la mente al 2011, perché questo nuovo cielo potrebbe mostrarti che piega hanno preso progetti, idee ed aspirazioni sorte proprio in quel periodo, sei anni fa, quando Giove era nel tuo segno. Se ci sono iniziative lanciate allora, ora potresti vedere con maggiore chiarezza se stanno andando nella direzione sperata o se, al contrario, si stanno pian piano allontanando dal binario dei tuoi desideri.
Questo è un cielo che ti spinge a passare in rassegna le “cose” che fanno parte della tua vita (che si tratti di progetti lavorativi, di iniziative di cambiamento personale o di relazioni affettive) per valutare se ti somigliano nel profondo o se invece rappresentano solo il riflesso di una vecchia immagine personale nella quale non ti riconosci più. Se appartengono alla prima categoria, arriva il momento di consolidarle, di farle crescere e prosperare. Per questa ragione, sul piano affettivo saranno molte le coppie che nei prossimi mesi decideranno di fare quel passo in più (che si tratti di una convivenza, di un matrimonio, di un figlio o di un altro progetto personale) perché dal punto di vista simbolico significa: (ri)scelgo te, rinnovo una promessa e rilancio la posta in gioco. Ma per la stessa ragione, saranno molte le coppie che si renderanno conto che la relazione ha bisogno di ripensamenti. Anche sul piano professionale, questa dinamica è incarnata dalla sfera dei contratti, delle collaborazioni, delle società e di ogni forma di sodalizio che lega le sorti del nostro lavoro ad altre persone. Se funzionano, arriva il momento di rilanciarle e consolidarle; se non funzionano, diventa quasi “urgente” rimetterle a posto, riaggiustarle, trovare nuovi equilibri o smontarle. Ma questo significa anche che per ottenere qualcosa di nuovo occorre spesso trovare nuovi alleati, che attraverso nuove collaborazioni si possono esplorare nuovi interessi. Sono temi importanti che tratteremo a lungo nei prossimi oroscopi. Per il momento, da metà ottobre ti invito a leggere con attenzione tutto ciò che arriva dalla sfera dei rapporti interpersonali, soprattutto in caso di nuovi incontri perché in campo professionale potrebbero consegnati nuovi input ed occasioni.
Nella prima metà del mese, Venere e Marte formano un bellissimo aspetto di trigono dalla Vergine che alimenta e incoraggia le idee di imprenditori e creativi. In questo periodo, il Toro è più ingegnoso che mai, riesce a trovare soluzioni brillanti per far funzionare al meglio le cose. La giornata dell’8 può illuminare la strada per un nuovo progetto, accogliere un’iniziativa che volge lo sguardo in un’altra città. Sono molti i nati del segno che iniziano a pensare ad un trasferimento per moltiplicare le occasioni lavorative, o semplicemente per rimettere in moto le energie cambiando aria. E molti tra la fine di quest’anno e gennaio 2018 avranno molte occasioni per farlo. D’ora in poi, però, per cambiare strada nel lavoro occorre avere le idee ben chiare e la certezza della direzione da intraprendere. E’ un consiglio probabilmente “superfluo” perché non sei di certo un segno che si lancia nel vuoto senza aver predisposto un adeguato paracadute progettuale. Se hai dei dubbi, però, ti consiglio di tenere un piede nel “vecchio” ed uno nel “nuovo” almeno fino a che non ti sentirai abbastanza sicuro per una scelta più drastica. Anzi, ti anticipo sin d’ora che uno dei temi principali del 2018 sarà proprio trovare un modo per creare un ponte tra vecchio e nuovo che ti consenta di reinventare la tua vita senza sacrificare ciò che hai fatto in passato.
Il cielo della prima metà del mese è semplicemente meraviglioso per l’amore. Persino i cuori solitari più tenaci potranno riscoprire cosa vuol dire innamorarsi. I neo-single reduci da una recente separazione ritrovano il desiderio di mettere la testa fuori di casa e riaffacciarsi alla vita. Le giornate più belle e ricche di occasioni d’incontro sono quelle attorno al weekend del 7/8. Gli stessi giorni illuminano il cielo di chi già si ama con proposte di matrimonio o trattative con la cicogna. Cadono molte ansie taurine: hai imparato a gestire meglio le responsabilità, ad aprirti all’amore con un deciso «sì» o a respingere con un secco «no» chi non merita le tue attenzioni. Dopo un’estate un po’ turbolenta per molte coppie, se c’è la volontà di entrambi, alcune crisi vissute tra agosto e settembre possono essere risolte. Se c’è la volontà da parte di entrambi, le crisi nate tra agosto e settembre possono essere risolte, mentre molti reduci di una recente separazione stanno già approdando nelle braccia di un nuovo amore.
Soprattutto, ottobre è un mese importante, catartico, che permette di rivedere e rilanciare profondamente il modo di stare insieme all’altro. Come dicevo all’inizio di questo oroscopo, arriva il momento di fare sul serio, di dare all’amore un contorno più largo e definito. Per questa ragione, chi vive una relazione clandestina non si accontenta più di stare ai margini della scena, o di accontentarsi di brevi e fugaci interludi. Si accende il bisogno di alzare la posta in gioco e chiedere di più, perché il coraggio e la forza di amare sono ora più forti del silenzio di una storia vissuta a metà. Molto spesso gli eventi e gli atteggiamenti esteriori sono importanti perché esprimono la punta dell’iceberg di più profondi cambiamenti che avvengono dentro. E in questo caso il Toro inizia a manifestare sul piano relazionale uno scatto di orgoglio che parte dal profondo: non è più tempo di accontentarsi (in ogni campo della vita) di quelle situazioni “a metà” che finora hai accettato per un senso di insicurezza personale. D’ora in poi, sai meglio quanto vali e quanto puoi pretendere. Come dicevo, poi, questo è un cielo che parla di definizione: o dentro, o fuori. Per questa ragione, chi ha chiuso una relazione inizia a pensare ad una separazione legale o ad un divorzio. Simbolicamente parlando, questo esprime un più profondo bisogno di sistemare le cose, chiudere un vecchio capitolo e proiettarsi verso il nuovo. O, in altri termini, di riaffacciarsi alla vita.
Parola-chiave: riorganizzazione
Tappa del viaggio: Prima (leggi QUI l’approfondimento)
LEGGI ANCHE:
- L’OROSCOPO MENSILE degli altri segni
- L’OROSCOPO SETTIMANALE segno per segno
- VENERE IN VERGINE segno per segno