TORO – SPECIALE “GIOVE IN SCORPIONE”
TORO – OROSCOPO SPECIALE
“Giove in Scorpione”
(dal 10.10.2017 all’8.11.2o18)
TORO
Caro Toro, dal 10 ottobre il tuo cielo è cambiato. Giove ha lasciato infatti la Bilancia per entrare in opposizione dallo Scorpione. Prima che tu storca il naso, vorrei spendere due parole sul significato astrologico del termine “opposizione”. E’ una parola che, nell’accezione comune, fa subito pensare qualcosa di “ostile”, mentre nel linguaggio astrologico non è affatto così. I transiti di “opposizione”, infatti, sono quelli che toccano la Settima casa, l’area dell’oroscopo che esprime tutto ciò che è “interpersonale”, tutto ciò che lega stabilmente le nostre sorti (personali, professionali, affettive) a quelle degli altri. In campo lavorativo, sono i contratti (che regolano i rispettivi diritti e doveri delle parti), o le società (attraverso le quale più persone decidono di condividere rischi, impegni e profitti di un’attività) e in generale tutto ciò che lega ad altri. In campo affettivo, sono naturalmente i rapporti di coppia. E in campo personale, è il nostro modo di interagire con gli altri, il rapporto tra assertività e accondiscendenza. Ogni rapporto interpersonale richiede in qualche modo di restringere/limitare la nostra libertà personale per fare spazio all’altro. Se io inizio una relazione con una persona, automaticamente scelgo di limitare la mia libertà di andare con altre. E’ un transito che ha luogo nella casa del “noi” che per sua stessa natura limita la casa dell’io: è proprio per questo che si chiama “opposizione”, senza che il termine voglia implicare alcuna ostilità.
E’ per questo che Giove in opposizione va a stimolare tutta la sfera interpersonale della vita: se ci sono dei nodi irrisolti in una relazione, diventa importante affrontarli. Se ci sono delle zone grigie di ambiguità in un rapporto affettivo o lavorativo, arriva il momento di definire meglio le cose, di mettere gli accordi nero su bianco. Questi sono i tipici momenti in cui chi un rapporto non meglio definito (un po’ amici, un po’ complici e un po’ amanti) sente il bisogno di chiedersi (e chiedere all’altro): “ma noi cosa siamo?”. Con l’opposizione di Giove, le relazioni solide diventano più solide ancora, ed è tipico che con un transito del genere ci si fidanzi, o ci si sposi, o si vada a vivere insieme. Insomma, che si cresca insieme all’altro, accogliendo anche le maggiori responsabilità che comporta un rapporto più adulto e maturo ed ecco perché (come dicevo) si chiama opposizione: “mettere la testa a posto” significa rinunciare ad un po’ di libertà personale, per sacrificarla sull’altare di una costruzione meno individualistica della vita. Per la stessa ragione, le coppie che zoppicano da un bel po’ potrebbero avvertire il bisogno di guardare le cose in faccia, di ammettere che c’è qualcosa che non va, tentare di rimettere insieme i pezzi o prendere strade separate. Ancora: l’opposizione mette di fronte ad uno specchio che spinge a passare in rassegna molti aspetti della vita e molte scelte del passato, per vedere se sono ancora attuali oppure no. Insomma, è un transito molto prezioso e, a dispetto del termine “opposizione”, tutt’altro che ostile. Permette di crescere e cambiare moltissimo insieme (e grazie) alle persone che sono davvero importanti, e di prendere le distanze da quelle che, invece, non lo sono più.
Per farti comprendere al meglio il senso di questo nuovo Giove, quindi, preferisco mentre un attimo da parte la parola “opposizione”, ed utilizzare invece quella più efficace e meno ostile di “specchio”. Questo nuovo Giove è un potente specchio che ti permette di guardare la tua immagine senza filtri e compromessi, di passare in rassegna le “cose” che costellano la tua vita come se fossero gli indumenti accatastati nell’armadio, per decidere cosa ti sta ancora bene, cosa si sposa con la tua nuova immagine, e cosa invece ha fatto il suo tempo, corrisponde ad una vecchia immagine nella quale non ti riconosci più. E’ curioso notare come il termine “abito” abbia molto in comune con un altro termine (“abitudine”): entrambe le cose ce le portiamo appresso nel tempo, senza renderci conto che magari sono entrate nella nostra vita per soddisfare un’esigenza che appartiene al passato e che non abbiamo più. Un po’ come le impalcature di un palazzo in ristrutturazione: durante i lavoro, sono indispensabili. A lavori terminati, sono inutili e anzi finiscono per oscurarne la facciata, e arriva il momento di smontarle. E in questo senso, lo specchio di Giove è preziosissimo: consente di aprire gli armadi, passare in rassegna abiti e abitudini (“questo sì, questo no”) e attraverso questa cernita comprendere meglio chi siamo, cosa stiamo diventando e cosa invece non siamo più. Nei prossimi mesi verranno alla luce una serie di “no” (“questo non fa più per me”, “questo compromesso non lo posso più accettare”, “questa relazione è giunta ad un punto fermo”), ma questo farà emergere con maggiore risalto quelli che, al contrario, sono i “sì” pieni, vitali e incondizionati della vita (“questa cosa la risceglierei altre mille volte”, “questa relazione riflette esattamente i miei desideri, al punto che la voglio riconfermare con un sì più solenne”). Anche nei rapporti di lavoro, se consideriamo il “contratto” (tipico elemento di Settima casa e di “opposizione”) come uno specchio, questo nuovo transito stimola riflessioni simili: mi rispecchio ancora nel mio contratto, nel mio ruolo, nel mio inquadramento? Oppure è arrivato il momento di rivederne i termini, di chiedere una diversa mansione, o anche di cambiare strada in maniera più radicale? E lo stesso vale per chi ha una società o un’attività con altre persone (altra dinamica che ricade nella Settima casa e nelle opposizione): i miei soci rispecchiano ancora le mie aspirazioni? Vogliamo ancora le stesse cose? Abbiamo ancora gli stessi ideali? Ci somigliamo ancora? Insomma, inizia la fase del “Toro allo specchio”, più consapevole della rotta dei suoi desideri, più determinato a seguirne le indicazioni e, soprattutto, nuovamente al timone delle proprie scelte!
IL 31 OTTOBRE ESCE IL NUOVO LIBRO DI SIMON!
PRENOTALO SU IBS (copia autografata), AMAZON O SU GLI ALTRI STORE ONLINE E VINCI 5 OROSCOPI PERSONALIZZATI E MOLTI ALTRI GADGET NATALIZI!
LEGGI ANCHE:
- L’OROSCOPO SETTIMANALE degli altri segni
- L’OROSCOPO MENSILE segno per segno