Astro-Curiosità

onde-gravitazionali

UNO SGUARDO AL CIELO DI QUEST’ANNO


Certamente sto divagando, ma sto cercando di darvi più spunti di riflessioni possibili. E chiudo con un’ultima considerazione. Spesso nel corso della storia le congiunzioni tra Giove e Saturno sono state legate al simbolo dei “muri”. Così è stato con la precedente congiunzione del 1961 che ha visto sorgere il muro di Berlino, abbattuto poi intorno all’opposizione del 1989 (che della congiunzione rappresenta il punto opposto). E così è anche ai giorni nostri, tra il muro di Trump, le diverse posizioni sugli attracchi e la Grande Muraglia Verde in Africa. Quest’ultima però (per una volta!) ha lo scopo di ricucire il vecchio continente contrastando l’avanzata del deserto.

Il senso di questi “muri” associato alla congiunzione Giove-Saturno però non è quello di “dividere”. Piuttosto, il muro appare per sensibilizzarci sull’esistenza di un tema problematico, e per spingerci a cercare un modo per abbatterlo responsabilmente. Tutto questo l’ho scritto anche nel libro, ma mai avrei pensato di trovare nel 2020 il muro di una quarantena. O di un pianeta che si trova a dover chiudere delle frontiere. Anche questo muro verrà buttato giù, ma trovando il modo per farlo responsabilmente. Altrimenti non sarà servito a niente. Ne verrà fuori uno nuovo e daremo la colpa all’anno Bisesto che invece è forse l’unico a non avere colpe. 

Del resto, siamo partiti proprio da qui, dal Capricorno il segno che ospita questi transiti così significativi sullo scenario del 2020. E come dicevamo, il Capricorno è il segno delle strutture, dell’ordine, della disciplina. E forse proprio per questo quando l’Anno Bisesto ha toccato il cielo dell’Acquario (segno dell’interconnessione), ci ha mostrato alcuni possibili effetti collaterali – assolutamente indesiderabili – della globalizzazione. Non perché questa sia di per sé negativa (tutt’altro) ma perché bisogna arrivarci con i necessari aggiustamenti strutturali. E quindi mentre da un lato si fanno tutti i dovuti sforzi per contenere l’emergenza, dall’altro bisogna interrogarsi sul significato simbolico di ciò a cui stiamo assistendo.

E poi in fondo l’abbiamo detto tante volte, magari senza immaginare il significato che avrebbe avuto questa affermazione… il 2020 è un anno “binario”, come lo fu il 1010 e come lo sarà il 3030. Nel 1010 l’uomo era appena uscito dal'”ansia millenaristica” della paura della fine del mondo. E quel “sollievo” contribuì senz’altro a dargli la spinta giusta per lasciarsi alle spalle le tenebre del Medioevo ed avviarsi verso gli splendori del rinascimento. E magari anche nel 2020, dopo essercela vista brutta, faremo tesoro di una lezione importante, gireremo la prua verso un orizzonte più consapevole e ci avvieremo ad un secondo rinascimento. Fatto di rispetto, senso civico e ricerca di bellezza.

Io ringrazio chi è arrivato a leggere fin qui. Lo ringrazio perché questa è probabilmente la declinazione meno “leggera” dell’astrologia, ma proprio per questo forse anche la più stimolante. E, che sia vero o no, credo che interrogarsi sul senso di ciò che accade anziché preoccuparsi solo di evitarlo o correggerlo sia già un discreto salto in avanti intellettuale. 

Con amore,
xxx
S*

Altro da Astro-Curiosità