Astro-Curiosità
VENERE: IL PIANETA DELL’AMORE
Venere è tradizionalmente considerato il “pianeta dell’amore” (e come vedremo per molti versi è vero), ma il suo dominio è molto più ampio: esprime la nostra naturale vocazione a creare relazioni. Di qualsiasi genere. Esprime il nostro bisogno di trovare un terreno comune d’intesa nel quale cooperare, anche a costo di mettere parzialmente da parte il nostro ego, il nostro individualismo. A partire proprio dai rapporti sentimentali, perché ogni “relazione” comporta sempre un certo grado di compromesso. Ma nel suo campo d’azione entrano anche i rapporti di lavoro, le società e i contratti, che legano più persone ad un obiettivo comune ponendo a loro carico una serie di diritti e doveri. E’ considerato il pianeta della “seduzione”, ma anche qua il suo contesto simbolico è molto più ampio: Venere rappresenta infatti tutte le “strategie” che utilizziamo per “tirare l’altro” dalla nostra parte ed esprimere così il nostro naturale bisogno di completamento. E quindi esprime il fascino, la seduzione, i lati di noi che mettiamo in gioco per conquistarci l’altro. Ma anche la capacità di persuasione con la quale lo convinciamo a sposare un’idea, un progetto.
Rappresenta ciò che ci piace, e visto che ci attrae negli altri a nostra volta spesso lo “esponiamo” per piacere agli altri. Per certi versi, possiamo considerarla il “braccio armato” della Luna. Se questa infatti rappresenta l’emotività, la sensibilità ed il mondo astratto dei sentimenti, Venere rappresenta la sua traduzione sul piano concreto: l’amore sensuale. Rappresenta la bellezza un po’ a 360°, intesa come forma di armonia che attrae: dalle Belle Arti ad ogni forma di ricerca estetica, compresa la cura dell’immagine personale. Tant’è che governa i segni tradizionalmente associati alla bellezza e al piacere, il Toro e la Bilancia.
Al di là della posizione di Venere in un determinato Segno e in una determinata Casa astrologica nel tema di nascita, c’è un’altra distinzione interessante da scoprire: quella tra Venere-Eva e Venere-Penelope, a seconda della sua attitudine alla conquista (Eva) o alla conservazione nostalgica dei rapporti (Penelope). In questo senso, Eva è una amazzone, prende l’iniziativa e guarda sempre avanti. Penelope invece è paziente, sa attendere e andare incontro all’altro, per salvaguardare gli equilibri. Volete scoprire che Venere avete? Potete farlo a questo LINK.